PRESENTATA LA MARATONA A TAPPE DELLA FRANCIACORTA

image002

17-18-19  LUGLIO 2015

Prof. Gabriele Rosa: “Evento ideale e unico in questo momento”.

(Adro – Bs) Giunge al terzo anno la Maratona a Tappe della Franciacorta, un territorio fantastico, quello franciacortino che ha dato i “natali” alla maratona, evento che lo celebra in tutta la sua bellezza. Tre tappe consecutive per completare la mitica distanza dei km 42,195 e tre emozioni da vivere con gli occhi e con il cuore.

#THROUGHTHEGRAPEVINES è l’ashtag che caratterizza la competizione del 2015, tratto dal titolo del famosissimo brano di Marvin Gaye ‘I heard it through the grapevine’ che calza a pennello con la nostra maratona.

La natura e in modo particolare i vigneti che si perdono a vista d’occhio, son i veri protagonisti assoluti dei percorsi.  Percorrendoli ci si inoltra nel vero cuore del nostro patrimonio naturalistico. Una formula nuova e unica per i tanti appassionati della corsa che, per la prima volta, possono decidere di esprimersi su tre diverse distanze raggiungendo, al termine, la distanza della maratona o  godersi singolarmente le tappe in relazione al loro stato di forma o di gradimento.

L’evento è organizzato in collaborazione con Consorzio per la Tutela del Franciacorta che da sempre ne condivide gli intenti ed è stato presentato questa mattina nella splendida cantina Contadi Castaldi con la presenza delle massime autorità locali e gli sponsor.

Mediatore Daniele Menarini, direttore della rivista specializzata Correre, che ha introdotto uno alla volta gli ospiti, primo su tutti il sindaco di Adro, comune che sarà teatro della prima tappa: “Questa Maratona a tappe della Franciacorta è ormai un appuntamento fisso, onorati che per il terzo anno consecutivo si sia scelto il nostro Comune quale sede di partenza e arrivo per la prima tappa di venerdì sera 17 luglio. E’ una di quelle iniziative che ormai riteniamo fondamentali per far conoscere il nostro territorio a livello nazionale”.

Presente anche Giuseppe Salvioni, Presidente del Consorzio per la Tutela del Franciacorta: “I nostri sforzi insieme a quelli degli organizzatori di questo evento e alla Associazione Strade di Franciacorta sono comuni e tutti verso la stessa via, abbiamo gli stessi obiettivi e questo è quello che conta. Abbaimo unito le forze tre anni fa e quest’anno più di sempre mi sembra un successo questo evento”.

Infine parola al dr. Gabriele Rosa, ideatore e insieme al suo staff organizzatore della Maratona della Franciacorta a tappe: “Negli anni ’90 abbiamo lanciato e fatto vivere grandi emozioni con la 50 miglia di Franciacorta dove parteciparono grandi campioni mondiali assoluti. Oggi viviamo questa nuova formula di una competizione che dura tre giorni in un territorio unico che tra i vigneti e con strade sterrate conta più di 400km possibili e corribili. Abbiamo cercato un percorso il più possibile vicino alla natura, tra i vigneti e in questi splendidi scenari. L’idea di una gara così a tappe la ritengo geniale. Tre giorni per vivere lo sport ed il benessere senza affaticarsi in maniera esagerata, il poter vivere le cantine da turisti nelle ore che rimangono a disposizione, con le gare di venerdì e sabato sera si può correre senza perdere giornate lavorative, il clima serale è unico con l’abbassamento delle temperature. C’è tutto e ora la chiave del futuro è il benessere e non solo la ricerca della massima performance atletica”.

 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdí  17 Luglio

Adro – Erbusco – Adro    km  11,098

Ritrovo ore 18.00 piazzale antistante Santuario Madonna della Neve

Partenza ore 20.00 – Adro- Via Cattaneo

Sabato   18 Luglio

Camignone  “Quattropassi in Franciacorta”   km 21,097

Ritrovo ore 17.00 presso area Camignonissima

Partenza ore 19.00 – Camignone di Passirano – Via Chiesa

Domenica 19 Luglio 

Corte Franca   km 10

Ritrovo ore 7.30 presso il Villaggio maratona sito nel Parco del Conicchio (accanto al Comune)

Partenza ore 9.30 – Corte Franca – Via Gatti

La Maratona a Tappe della Franciacorta  è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dal Consorzio della Riserva naturale delle Torbiere del Sebino  e naturalmente da tutti i Comuni interessati dai percorsi.

La gara è inserita nel calendario regionale Fidal ed è aperta alla partecipazione di atleti di tutte le categorie in regola con il tesseramento e in possesso ti del certificato di idoneità alla pratica agonistica.

EASY RUN IN FRANCIACORTA per i non competitivi – Tre giorni e tre esperienze fantastiche per tutti, non solo per runners esperti. Con Easy Run in Franciacorta chiunque ami camminare, fare jogging o Nordic Walking ha la possibilità di trascorrere un week end all’insegna del movimento. L’iniziativa, a latere della gara agonistica, si sviluppa lungo  medesimi percorsi e con partenze previste in coda alle competitive.

Svolta in collaborazione con Fiasp e Uisp l’iniziativa è ludico motoria, e alla stessa si può decidere liberamente se partecipare a una, due o tre tappe. Nella tappa di mezzo la scelta, in particolare va fatta anche sulle distanze: sono previsti percorsi di 2 km o 6 km. Le iscrizioni non sono cumulative e si effettuano nei luoghi di partenza. Un binomio ideale per immergersi nella natura, per “gustare”, ognuno con il proprio ritmo, la Franciacorta.

DIABETE SPORT TRAINING – E’ CON NOI ALLA MARATONA A TAPPE DELLA FRANCIACORTA’ 

image003Diabete Sport Training è un progetto supportato da Vodafone e sviluppato dal Centro Medico Marathon.   Dedicato ai giovani dai 6 ai 10 anni con diabete di Tipo 1, nel 2014 il progetto ha visto la realizzazione di campi di educazione e promozione sportiva in diverse province d’Italia. Nel pomeriggio di venerdì 17, a partire dalle 14.30 Diabete Sport Traninig con i tecnici del Centro Marathon aspetterà tutti i bambini in età scolare (elementare) a Adro presso il parco del Santuario Madonna della neve per condividere un pomeriggio di gioco e sport.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre