PREPARAZIONE ATLETICA IN ESTATE

Jogging, Corsa, Sport, Fitness, Esercizio fisico, Livello di sport, Determinazione, Spiaggia

 

    “Vinci la pigrizia con gare e stage running”

Con il periodo estivo, dove il meteo si presume sia a favore dei Runner e sportivi in genere, il tempo a disposizione è sempre maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno, la luce del sole aiuta a ricaricarsi di energie, ma a volte la predisposizione ad allenarsi in maniera regolare prefiggendosi una Maratona in autunno, viene meno condizionati da serate con amici, orari molto flessibili, poco riposo notturno e via dicendo. Purtroppo dalla mia esperienza di allenatore, prima di imbatterci in qualsiasi programma di preparazione atletica in questo periodo dell’anno, ci dobbiamo chiedere a quale tipologia di runners facciamo parte:

1.Runner : d’estate non riesce per niente ad allenarsi , “stacca la spina” per rilassarsi e darvi alla “bella vita notturna”, corre sporadicamente in maniera rilassante, non ha voglia di prefiggersi obiettivi importanti in autunno, in questo caso è difficile prendere parte a una Maratona nei primissimi mesi d’autunno se non si cambia stato mentale.

2.Runner: d’estate si prefigge degli obiettivi agonistici in autunno, stila la preparazione con tutta la buona volontà, ma poi durante l’estate si lascia trascinare da serate e orari impossibili per avere energie a disposizione per gli allenamenti e non arriva preparato all’appuntamento, perde la motivazione e a volte abbandona o ridimensiona ogni tipo di obiettivo nei primissimi mesi d’autunno.

3.Runner che d’estate ama correre, non ha problemi a svegliarsi la mattina presto per evitare le ore più calde della giornata, oppure riesce ad allenarsi in serata dopo una giornata trascorsa al lavoro o al mare, e prima delle classiche uscite serali con gli amici. Tale tipologia di Runner riesce a mantenere qualità e quantità degli allenamenti previsti dal programma.

Qui tutti i consigli utili ai runner che non riescono a trovare stimoli e motivazioni durante il periodo estivo per allenarsi al meglio ed arrivare preparati alle Maratone e appuntamenti nei primissimi mesi di autunno. Personalmente ritengo che il periodo estivo sia il miglior periodo per allenarsi al meglio e ottenere delle buone performance atletiche in autunno, tutto sta a trovare le giuste strategie nella preparazione e rendere la preparazione flessibile e meno rigida del solito.

FLESSIBILITA’ E ALTERNATIVE PER PREPARAZIONE ESTIVA

Durante il periodo estivo, come menzionato la difficoltà maggiore è quella di mantenere la concentrazione e la motivazione per allenarsi al meglio, e questa può mancare a causa delle limitate gare previste. Il vero runner ha voglia di gareggiare, ama allenarsi, ma ci sono runner che hanno necessità di confrontarsi, di vivere sempre l’agonismo, di testarsi, di divertirsi con le sfide con gli amici.

Quindi possiamo elencare alcune attività e modifiche che possiamo fare durante la preparazione estiva , rispetto al periodo di preparazione invernale :

1.Rendere la preparazione flessibile

2.Avere orari di allenamento che siano cangianti (mattina presto o tardo pomeriggio)

3.Partecipare a delle gare (anche a tappe )

4.Partecipare a degli stage di vacanza in altura

Come detto analizzando il primo punto, “rendere la preparazione flessibile” , abbiamo necessità che d’estate gli orari previsti per allenarci siano modificati e adattati alle proprie esigenze di Vita quotidiana, se ad esempio il nostro abituale è la mattina presto, e qualche sera facciamo tardi per via di serate divertenti con gli amici, abbiamo necessità di spostare l’allenamento nel giorno dopo a orari più tranquilli-cangianti, come potrebbero essere quelli serali.

Per quanto concerne il terzo punto “partecipare a delle gare”, è fondamentale per la motivazione e per la continuità degli allenamenti, programmare comunque delle gare brevi che vengono organizzate durante l’estate in ogni paese. Quindi allenarsi prefiggendosi non solo il “macro obiettivo” della Maratona, ma anche delle valutazioni intermedie sulla condizione fisica , partecipando a gare di 8-15km . Tutto ciò avrà una doppia valenza: miglioramento della condizione fisica e continue motivazioni per portare a termine una preparazione lunga e intensa, come può essere quella per preparare una Maratona in autunno.

Ultima, ma non meno importante, il quarto punto, “Stage Vacanza Running”, sono delle ottime occasioni per allenarsi al meglio, una , due settimane , in posti molto belli e allenanti, il più delle volte organizzati in località di altura, quindi ideali per migliorare l’ossigenazione del proprio organismo ,ottenendo notevoli riscontri per le future prestazioni a livello del mare.

Quindi, spero che i runner che hanno sempre abbandonato l’idea di una preparazione estiva in previsione di una Maratona autunnale, possano cambiare idea e “convertirsi” alla categoria di runner che d’estate continuano ad allenarsi con regolarità, apportando delle modifiche alla propria preparazione e abitudini standard.

Ignazio Antonacci

Per ulteriore informazioni su “Tabella periodi di preparazione”: www.runningzen.net

runningzenslide0_948_307[23]

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SORRENTO-POSITANO COAST TO COAST 2017: SCOPRI LE PROMOZIONI PER LE SOCIETÀ
PISAMARATHON PER TUTTI: 42, 21, 14, 7 e 3 km
AGSM VERONAMARATHON 2017: LA BASILICA DI SAN ZENO SULLA MEDAGLIA
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO