VERTICAL BECCA DI VIOU, PRIMO GIORNO D’ESTATE IN SALITA

Primo giorno d’estate, prima gara assoluta del Défi Vertical, il nuovo circuito che gli organizzatori del Tour Trail della Valle d’Aosta hanno fortemente voluto per questa stagione. Domenica 21 giugno si partirà con il Vertical Becca di Viou, prova che assegnerà punti non solo per il circuito Défi ma anche per il TTVDA. Una gara nella gara da non perdere.

Sono 9 i chilometri di gara del Becca di Viou per un totale di quasi 2.000 metri di dislivello positivo. La partenza verrà data dal centro di Valpelline, comune che dista poco più di 10 km da Aosta, con arrivo in cima alla Becca di Viou, a quota 2.856 metri. Saranno 9 km di fatica ma anche di panorami da non perdere con tutti i 4.000 metri della Valle d’Aosta in mostra e una cartolina unica della città di Aosta.

Lo scorso anno il Vertical venne vinto a pari merito da Nadir Maguet – fresco vincitore della Coppa del Mondo Espoir di sci alpinismo – e dall’altro valdostano Henry Aymonod. Conclusero il percorso in 1h 27’42” a una andatura di poco superiore ai 6 km/h. La prova femminile andò invece a Catherine Bertone, quattordicesima assoluta e all’arrivo dopo 1h 40’59” di salita.

Alle 8.30 partirà il primo concorrente, poi a seguire tutti gli altri, distanziati di 20” uno dall’altro. Una nuova formula introdotta quest’anno. Il percorso è molto largo e anche i sorpassi saranno agevoli. Fino alle ore 24 del 18 giugno le iscrizioni possono essere effettuate online e costano 30€. Successivamente costeranno 35€. In entrambi i casi va aggiunto 1 euro che sarà devoluto in beneficenza.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, le premiazioni finali. Ad anticipare la cerimonia sarà il “triangolo enogastronomico” con specialità di Valle d’Aosta (Valpelline), Emilia-Romagna (Mirandola) e Abruzzo (Luccoli), 3 comunità che si sono conosciute durante i catastrofici terremoti e che hanno costruito una amicizia indelebile.

Sole permettendo non mancherà “Pellissier Helicopter” che dalle 9 sorvolerà la zona della competizione con voli turistici per chi volesse vivere il Vertical Becca di Viou da un’altra prospettiva.

Il Vertical Becca di Viou è organizzato dall’Asd Nordic Walking Grand Combin insieme ai Volontari del soccorso di Valpelline e ai Comuni di Doues, Ollomont, Roisan e ovviamente Valpelline.

Ogni partecipante riceverà un pacco gara con la birra du “Grand-St-Bernard”, una maglietta dell’evento, integratori Kratos e il buono pasto per il “triangolare enogastronomico”. Ricche anche le premiazioni finali. Saliranno sul podio e riceveranno un cesto di prodotti tipici i vincitori di ogni categoria, mentre i migliori 10 tempi riceveranno un antivento di Technosport.

Informazioni: www.tourtrailvda.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Sara Dossena contro tutti alla “stra”. L’Eden della corsa è a Livigno
Napoli running vuole te: Diventa volontario (e porta un amico)
Mondiali 100km, il ct Paolo Germanetto: “Niente donne e solo 5 uomini perchè…”
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni