PRESENTATA LA NOTTURNA DI SAN GIOVANNI, POCHI GIORNI AL VIA

Presetazione76 Notturna di SanGiovanni

Presetazione 76^ Notturna di SanGiovanni

Ancora pochissimi giorni per le iscrizioni per l’ultima grande manifestazione podistica per le strade di Firenze prima dell’estate, la più attesa, la gara competitiva per eccellenza: la Notturna di San Giovanni, giunta alla 76esima edizione, la seconda corsa podistica più antica d’Italia. Si corre sabato 20 giugno con ritrovo già dalle 19 e partenza alle 21 da Piazza Duomo a Firenze, per l’organizzazione curata da Firenze Marathon. Due i percorsi, quello agonistico di 10 km e la Family Run di 4 km.

Si corre tra due ali di folla assiepate alle transenne. Venerdì 19, alle 18, si chiudono le iscrizioni per la gara competitiva, mentre resteranno aperte fino all’ultimo, anche direttamente in piazza prima del via, solo quelle per la non competitiva.
L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. Sono previste circa 2000 persone al via, questo il numero dei pettorali fatti stampare dall’organizzazione.

L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno: la Notturna di San Giovanni, la corsa agonistica più attesa della città, l’evento podistico clou prima dell’estate, fa quindi parte degli eventi che preludono alla festa patronale fiorentina.

La manifestazione è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio a Firenze alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci e di Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, di Eugenio Giani delegato allo sport del Coni provinciale, di Fulvio Massini direttore tecnico di Firenze Marathon, il generale Calogero Cirneco, vicepresidente di Firenze Marathon.

La novità di questa edizione è che ci sarà un suggestivo effetto ottico luminoso a pervadere la corsa. Tutti i partecipanti, infatti, riceveranno dei braccialetti fluorescenti presso un apposito stand “Estra Energia” in piazza (sono stati previsti dall’organizzazione anche dei volontari per la distribuzione). I podisti potranno così indossare al polso i braccialetti fluorescenti che creeranno un percorso luminoso, una sorta di ‘Energy run’ per le vie del centro storico di Firenze. Anche la fase di riscaldamento collettivo pregara si prevede suggestiva e spettacolare.

Un’iniziativa per dare ‘energia’ ai podisti e offrire agli spettatori, sempre numerosi durante l’evento, una inedita vista di Firenze di notte. Il tutto grazie ad un accordo di partnership che Firenze Marathon ha fatto con Estra, azienda multiutility leader del Centro Italia e tra le prime dieci tra i player italiani: Estra fornisce servizi che vanno dalla fornitura di gas metano, GPL e energia elettrica, alle telecomunicazioni, ai servizi energetici alle attività sulle fonti rinnovabili tenendo sempre presente la tutela dell’ambiente e puntando sull’efficienza energetica e il risparmio. E’ la prima volta che Estra sostiene un evento storico e conosciuto a Firenze. E anche una sorta di ‘promemoria’ sull’utilizzo consapevole dell’energia, che qui illumina una città senza inutili sprechi. Oltre ai braccialetti, ogni concorrente avrà l’energia data dal marchio Estra sulla maglia ufficiale della Firenze Marathon. Estra sarà anche presente in Piazza Duomo il giorno dell’evento con un gazebo in cui sarà possibile avere informazioni sull’azienda e sulle offerte, con una mongolfiera allestita all’interno del percorso e con uno striscione all’arrivo.

L’immagine del Battistero che corre, con ai piedi diverse paia di scarpe di taglio elegante. Il tutto su un suggestivo sfondo nero, il colore della maglia. Questo è il capo di abbigliamento firmato da Asics con l’immagine disegnata dall’artista, fiorentino di adozione, Fabio De Poli, del Gruppo Donatello. La maglia sarà regalata a tutti coloro che si iscrivono. Collezionare la t-shirt ufficiale Asics dell’evento, firmata ogni anno da un artista fiorentino diverso, è ormai un must che tutti vogliono avere.

Così come era già stato per la Guarda Firenze, oltre che naturalmente in modo più articolato per la maratona di Firenze, saranno a disposizione dei podisti due gruppi di pace maker, atleti segnatempo che faranno due tipi di ritmo a disposizione degli atleti non di primissima fascia. Il gruppo caratterizzato dai palloncini rossi correrà al ritmo di 5 minuti al chilometro per permettere di completare il percorso in 50 minuti. L’altro gruppo (palloncini gialli) viaggerà a un ritmo di 6’ al km.

Punti Raccolta Iscrizioni sia per competitiva che Family Run:

– L’Isolotto dello Sport, via dell’Argingrosso 69 a/b, Tel. e Fax: 055/7331055
– Training Consultant, Via Fra Giovanni Angelico, 6 – Tel:055/6236163
– Firenze Marathon, V.le M.Fanti 2- Tel:055/5522957 Fax: 055/5536823, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 oppure con fax unitamente al relativo pagamento sul c/c postale n°1822914 intestato a Firenze Marathon o bonifico  IBAN: IT 12 P 01030 02845 000000908823 BIC: PASCIT M 1 W 19
– Online dal circuito EnterNow

Punti raccolta iscrizioni SOLO per Family Run

– Universo Sport:
Via Masaccio, 201/D, 50132, Firenze – Tel. 055 588021
Piazza del Duomo, 7, 50122, Firenze – Tel. 0552675962
Via Sandro Pertini, 36, 50127, Novoli – Tel. 055 4221252
Via Erbosa, 68 Centro Commerciale “Centro* Gavinana” – Tel. 055 6810839
I Gigli – Via San Quirico, 165 – Campi Bisenzio – Tel. 055 8969403

Le iscrizioni alla Notturna per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km si chiudono improrogabilmente venerdì 19 giugno alle 18. Dopodichè ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, solo per la Family Run di 4 km, salvo esaurimento pettorali, anche fino ad un’ora prima della partenza

Chi si è iscritto online o tramite fax o email alla Notturna di San Giovanni può ritirare il pettorale di gara presso gli uffici di Firenze Marathon in viale Fanti 2 presso lo stadio Ridolfi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chi non avesse tempo per farlo lo può anche ritirare direttamente in Piazza Duomo il giorno della gara a partire dalle 18. Il consiglio, ovviamente, dato l’alto numero di partecipanti che si prevede, è quello di ritirarlo prima del giorno della gara per evitare il più possibile perdite di tempo e code.  Il pacco gara con la maglietta invece potrà essere ritirato come sempre in piazza dopo la gara mostrando il pettorale.

Per coloro che parteciperanno alla Notturna provenienti da fuori Firenze, c’è anche la possibilità di usufruire di convenzioni vantaggiose con alberghi e di speciali pacchetti offerti da Albatravel, official tour operator di Firenze Marathon, per chi volesse unire la gara con un weekend di turismo fiorentino. I dettagli delle offerte si possono trovare sul sito: www.firenzemarathon.it cliccando nell’apposito spazio in alto a destra, il bottone grigio: “prenota il tuo albergo”. Per prenotazioni e info: TEL +39 055 211528 – FAX +39 055 2650316 – E MAIL prenotazioni@firenzemarathon.it).

La Notturna di San Giovanni è inoltre patrocinata dall’Esercito Italiano. Come ogni anno, oltre a partecipare alla gara, alcuni membri del corpo saranno presenti in piazza Duomo per dare tutte le informazioni necessarie per chi volesse conoscere meglio la loro realtà, corsi e possibilità di arruolamento.

Percorso Notturna di San Giovanni

Il Percorso

IL PERCORSO (invariato rispetto allo scorso anno)
PARTENZA: Piazza Duomo – via Calzaiuoli – piazza Signoria – via dei Gondi – via dei Leoni – via dei Castellani – piazza dei Giudici – via dei Saponai – piazza Mentana – lungarno Diaz – lungarno alle Grazie – piazza Cavalleggeri – corso dei Tintori – via dei Benci – via Verdi – piazza Salvemini – via Pietrapiana – piazza Sant’Ambrogio – borgo la Croce – via della Mattonaia – via Niccolini – piazza D’Azeglio – via della Colonna – piazza SS. Annunziata – via dei Servi – piazza Duomo (direzione Proconsolo) – via del Proconsolo – via del Corso – via Calzaiuoli – piazza Duomo – passaggio tra Duomo e Battistero – (arrivo corsa non competitiva) – piazza S. Giovanni – via Roma – piazza Repubblica – via Strozzi – via della Vigna Nuova – piazza Goldoni – borgo Ognissanti – via Melegnano – lungarno Vespucci – ponte alla Carraia -lungarno Soderini – via sant’Onofrio – via Bartolini – via lungo le Mura di Santa Rosa

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre