PIZZO STELLA SKYRACE, UNA NUOVA CORSA IN VALLE SPLUGA

Mete da veri gourmet dello scialpinismo invernale e del trekking estivo, panorami mozzafiato, scorci che solo la severità dell’alta quota sa regalare e la passione dell’Associazione Amici di Fraciscio, sono gli ingredienti della nuova Pizzo Stella Skyrace in programma per domenica 12 luglio.

In un panorama inflazionato da tante gare destinate a passare senza lasciare il segno, la kermesse podistica disegnata alle pendici del Pizzo Stella (3163 mslm), incarna appieno lo spirito dei primi skyrunner con un tracciato tecnico e selettivo che premia chi sa correre, ma anche chi sa muoversi in ambiente tra sassi, creste e aerei single track  che si snodano sopra i 2000m di quota.

35km di sviluppo, tre comuni coinvolti (Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro) dislivello positivo prossimo ai 2650 m e posti di rara bellezza quali il lago artificiale della Val di Lei,  il Pizzo Sommavalle (2863 mslm), la Forcella d’Avero (2332 mslm), il Bivacco Chiara & Walter (2661 mslm), il Passo dell’Angeloga (2386 mslm) e l’omonimo Rifugio (2042 mslm) sono garanzia di qualità per chi mastica di montagna.

«Quella che sino a qualche mese fa era una bella idea, si è trasformata in un progetto concreto per fare conoscere la nostra valle, valorizzare le sue montagne e i suoi sentieri – ha esordito Della Morte dell’Associazione Amici di Fraciscio -. Noi ci crediamo e siamo convinti, non a caso proporremo anche un evento collaterale la sera prima con tanto di festa, video e animazione. Ora che la neve si è sciolta e l’itinerario è tornato nuovamente fruibile in molti hanno già testato parte del percorso dandoci dei feedback positivi. Presso la nostra segreteria sono giunte già diverse iscrizioni sia dall’Italia, sia dall’estero e la cosa ci fa oltremodo piacere. Ciò che vogliamo è proporre un evento che abbia un seguito, un evento che cresca  e che possa a portare in Valle Spluga tantissimi skyrunner».

Per avere informazioni sulla competizione visitare il sito http://www.amicidifraciscio.it/pizzo-stella-skyrace/ dove è anche possibile iscriversi.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Sara Dossena contro tutti alla “stra”. L’Eden della corsa è a Livigno
Napoli running vuole te: Diventa volontario (e porta un amico)
Mondiali 100km, il ct Paolo Germanetto: “Niente donne e solo 5 uomini perchè…”
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni