PIZZO STELLA SKYRACE, UNA NUOVA CORSA IN VALLE SPLUGA

Mete da veri gourmet dello scialpinismo invernale e del trekking estivo, panorami mozzafiato, scorci che solo la severità dell’alta quota sa regalare e la passione dell’Associazione Amici di Fraciscio, sono gli ingredienti della nuova Pizzo Stella Skyrace in programma per domenica 12 luglio.

In un panorama inflazionato da tante gare destinate a passare senza lasciare il segno, la kermesse podistica disegnata alle pendici del Pizzo Stella (3163 mslm), incarna appieno lo spirito dei primi skyrunner con un tracciato tecnico e selettivo che premia chi sa correre, ma anche chi sa muoversi in ambiente tra sassi, creste e aerei single track  che si snodano sopra i 2000m di quota.

35km di sviluppo, tre comuni coinvolti (Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro) dislivello positivo prossimo ai 2650 m e posti di rara bellezza quali il lago artificiale della Val di Lei,  il Pizzo Sommavalle (2863 mslm), la Forcella d’Avero (2332 mslm), il Bivacco Chiara & Walter (2661 mslm), il Passo dell’Angeloga (2386 mslm) e l’omonimo Rifugio (2042 mslm) sono garanzia di qualità per chi mastica di montagna.

«Quella che sino a qualche mese fa era una bella idea, si è trasformata in un progetto concreto per fare conoscere la nostra valle, valorizzare le sue montagne e i suoi sentieri – ha esordito Della Morte dell’Associazione Amici di Fraciscio -. Noi ci crediamo e siamo convinti, non a caso proporremo anche un evento collaterale la sera prima con tanto di festa, video e animazione. Ora che la neve si è sciolta e l’itinerario è tornato nuovamente fruibile in molti hanno già testato parte del percorso dandoci dei feedback positivi. Presso la nostra segreteria sono giunte già diverse iscrizioni sia dall’Italia, sia dall’estero e la cosa ci fa oltremodo piacere. Ciò che vogliamo è proporre un evento che abbia un seguito, un evento che cresca  e che possa a portare in Valle Spluga tantissimi skyrunner».

Per avere informazioni sulla competizione visitare il sito http://www.amicidifraciscio.it/pizzo-stella-skyrace/ dove è anche possibile iscriversi.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre