POMPEGNINO VERTICAL TRAIL, ECCO IL PERCORSO

Tracciato pronto, a prova di ricognizione, ora non resta che aspettare domenica 14, quando, alle ore 9.30, si darà il via alla quarta edizione della Pompegnino Vertical Trail. La gara è valida anche come Campionato Nazionale Libertas di corsa in montagna, oltre che Campionato di Società Provinciale e prova del GRAND Prix della corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda.

I km totali sono 10,70, si parte nel paese di Pompegnino di Vobarno, davanti alle vecchie scuole elementari e si gira subito a sinistra per qualche centinaio di metri, utili a sgranare il gruppo alla partenza. Dopo una discesa inizia lo sterrato e, attraversato un tratto del paese, arriva la prima vera salita. Proseguendo, in frazione Mandall al 2° km una prima fontana, segue uno sterrato con variazioni di pendenza, anche ripide, ma la fatica è premiata da una splendida vista sul Basso Garda.

Inizia poi un segmento molto piacevole nel bosco con tratti piani o in leggerissima alternanza salita-discesa e terreno morbido e sempre fresco, fino a giungere a un guado nascosto tra le piante: qui inizia il tratto più selvaggio e tecnico di questa salita, circa un km con appoggi non facilissimi e pendenze fino al 20%. Altro ristoro volante al km 4 in località Fobia dove la strada spiana per un 2/300m, poi un’altra salita su mulattiera e un tratto in falsopiano portano alla casina Tiboni al km 5°, con il vero ristoro e una vista spettacolare di tutto il Basso Garda dal punto più alto di tutto il tracciato, circa 750 m slm. Da qui via in una discesa tutta da godere di 4 km, poi altro tratto mosso che porta ad una salita non ripida ma impegnativa, seguita da un altro tratto tecnico in discesa prima di tornare sul segmento finale, ultimo strappetto che porta allo striscione d’arrivo della Pompegnino Vertical Trail.

Poche ore ancora per iscriversi online sul sito tds-Live.com: infatti, le registrazioni con questo metodo termineranno alle ore 24 di oggi giovedì 11 giugno. Riapriranno poi sabato 13 giugno in segreteria gara a Pompegnino di Vobarno e la mattina stessa domenica 14 giugno. E’ possibile anche iscriversi recandosi di persona presso i negozi Forrest Gump a Brescia e PaRis sport a Vobarno (BS). La quota è di 10 euro fino al 12 giugno, poi salirà a 15 euro.

E’ previso un ricco montepremi per le prime cinque società sportive più numerose, ma anche per tutte quelle con almeno 8 atleti al traguardo ci saranno premi offerti dai partner della Pompegnino Vertical Trail.

Per essere aggiornati su tutte le novità del Pompegnino Vertical Trail, basta consultare il sito http://www.libertasvallesabbia.it/ o mettere “mi piace” alla pagina Facebook.

Altimetria pompegnino 2015

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
CORRIPAVIA ‘Special Edition’: Quante novità per domenica
CONTINUA IL VIAGGIO DI ANNA VERSO LA HUAWEI VENICEMARATHON 2017: RAGGIUNTI I 30K
SORRENTO-POSITANO COAST TO COAST 2017: SCOPRI LE PROMOZIONI PER LE SOCIETÀ
Abbigliamento Accessori Calzature
NUOVE ADIDAS ULTRABOOST ALL TERRAIN: TRASFORMA L’AUTUNNO NEL TUO ELEMENTO
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL