GIA’ 500 PER IL LICONY TRAIL, PRIMA TAPPA DEL TOUR TRAIL DELLA VALLE D’AOSTA

Manca ancora più di una settimana al Licony Trail ma le iscrizioni hanno già toccato quota 500. La prima gara del Tour Trail della Valle d’Aosta è pronta a bissare il successo dello scorso anno. Domenica 14 giugno i trailers si ritroveranno a Morgex per il primo appuntamento della seconda edizione del circuito valdostano.

Gli organizzatori hanno lavorato a lungo sui percorsi di gara pulendo i tratti sporchi e mettendo in sicurezza ogni singolo metro. I tracciati sono stati svelati in questi giorni: tanti sentieri e poche strade poderali. Lo sci club Valdigne, organizzatore dell’evento, ha predisposto un percorso “ultra” di 60 Km e 4.000 metri di dislivello e uno corto di 25 Km e circa 1.600 metri di dislivello. Entrambi i percorsi partiranno da Morgex, rispettivamente alle 6 e alle 9. La Salle e Morgex saranno i due comuni toccati dalla corsa. Il percorso lungo transiterà a La Villottaz, Licony, poi scenderà a Challancin e attraverserà il centro di La Salle. Qui si proseguirà verso un nuovo passaggio a Morgex dove inizierà l’ascesa al Col Croce, ancora leggermente innevato ma comunque percorribile. Successivamente si transiterà in discesa verso il Lago d’Arpy, Lazey e il traguardo di Morgex.

Lo scorso anno l’ultra trail venne vinto dai valdostani Franco Collé e Dennis Brunod dopo 6 ore e 30 di gara, mentre la gara femminile venne conquistata da Francesca Canepa, settima assoluta con 7 ore e 17 minuti di gara. Il trail premiò Maxim Ioan al maschile (2h 17’) e la valdostana Gloriana Pellissier (2h 34’), già iscritta anche per l’edizione 2015.

Il Licony Trail è sì un affascinante appuntamento agonistico ma anche un modo per mescolare sport, cultura e divertimento. Gli organizzatori hanno predisposto diverse iniziative collaterali riservate ad atleti e accompagnatori. Sabato 13 e domenica 14 sarà possibile visitare la mostra “Il Dante di Guttuso” presso la Tour de l’Archet, mentre sabato sera, subito dopo il pasta party (ore 21 circa), la piazza centrale di Morgex ospiterà il concerto (gratuito) “Mi ritorni in mente, le canzoni di Lucio Battisti per una storia d’amore”, curato da La Manifattura.

Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara con 2 buff, una maglietta tecnica, sali minerali e un buono per la mostra di Guttuso, oltre ai buoni pasto. Tutti i finisher torneranno invece a casa con un capellino tecnico. Le iscrizioni sono ancora aperte. Partecipare alla gara lunga costa 51 euro, alla 25 Km 31 euro. Iscrizioni su www.wedosport.net.

Informazioni: www.tourtrailvda.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
22 Settembre, nasce il Trieste Urban Trail
Convocati gli azzurri per i mondiali 100km. Però manca…
La 19.a edizione della Stralivigno è alle porte, a dare spettacolo ci sarà anche l’azzurra Sara Dossena
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni
#Pastaparty con Davide Beccaro di Sziols, occhiali per l’outdoor con caratteristiche molto speciali