INTERNATIONAL SKY RACE CARNIA, TRACCIATO PRONTO, DUE SETTIMANE AL VIA.

International Sky Race Carnia
Ph. Riccardo Selvatico

Il primo passo verso il via dell’ottava edizione dell’International Sky Race Carnia è stato compiuto. Proprio in questi giorni è stata terminata la tracciatura del percorso di gara che prenderà il via dalla località laghetti (a otto chilometri da Paluzza) domenica 14 giugno.

Andrea Di Centa, coordinatore dell’International Skyrace® Carnia, prova inserita nel Calendario Internazionale I.S.F., insieme a moltissimi volontari nei giorni scorsi hanno lavorato in quota, tra le montagne della Carnia per finire di segnalare il tracciato che aprirà la stagione delle Sky Runner Series.
«Il tracciato è in perfette condizioni – ha detto Di Centa – già nelle scorse settimane avevamo segnalato buona parte del percorso, ma adesso chi volesse correre lungo i sentieri dell’International Sky Race potrà farlo in tranquillità trovando tutta la segnalazione. Inoltre la neve che era rimasta in alcuni tratti, ora si è completamente sciolta».

Il percorso dell’International Skyrace® che si addentra tra le montagne della Carnia, il Monte Floriz, il Pal Piccolo, e il Pal Grande, misura 24.250 metri con un dislivello positivo di 2004 metri.
I responsabili della sicurezza hanno previsto anche anche un percorso più breve di km. 19,250 che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli.
La prova di domenica 14 giugno oltre ad aprire il calendario italiano delle Sky Runner Series, sarà la gara che alzerà il sipario delle Sky di alta montagna del nuovo circuito del Friuli Venezia Giulia, denominato: TRAIL RUNNING TOUR 2015.

Il percorso dell’International Skyrace® Carnia parte dalla pista di fondo “Laghetti” situata otto chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti si “arrampicheranno” per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti”.

Le iscrizioni si effettuano via internet sul sito: www.aldomoropaluzza.it (in alto a dx nella home page del sito) oppure via fax al n. 0433 775893 indicando: cognome e nome, data di nascita, indirizzo completo, società di appartenenza (eventuale) numero di cellulare o numero di telefono fisso.

Di seguito il programma delle due giornate:

Sabato 13 giugno 2015
Paluzza (Piazza 21-22 Luglio – Sala C.E.S.F.A.M.)
Dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00
• APERTURA UFFICIO GARA DISTRIBUZIONE PETTORALI
Ore 18.00
• BRIEFING TECNICO
• Proiezione filmato: “International SkyRace Carnia”;
• Presentazione della 8ª Edizione “International SkyRace Carnia”; Consegna pettorali gara ai migliori atleti partecipanti alla “SkyRace”.

Domenica 14 giugno 2015
Paluzza (Località “Laghetti” di Timau)
Ore 7.00 Ritrovo e consegna pettorali
in zona partenza;
Ore 8.30 Partenza gara:
“International SkyRace Carnia”;
Ore 11.00 Arrivo primi concorrenti;
Ore 12.30 Pranzo;
Ore 15.00 Chiusura gara e premiazioni.
Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo, intrattenimenti, chioschi e cucina tipica

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 2a EDIZIONE DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
Sarà Huawei il nuovo title sponsor della Venicemarathon
ALLA 10a CRAI CAGLIARIRESPIRA 2017 ANCHE LA 2a EDIZIONE DELLA KARALISTAFFETTA, PER CORRERE…IN COPPIA!
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO