RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO, LA SKY RACE A COPPIE IN VALTELLINA

Ph. Organizzazione

Rally Estivo della ValtartanoSolo 30 giorni al via della 13esima edizione del Rally Estivo della Valtartano. Torna anche quest’anno la Sky Race a coppie unica nel suo genere nel panorama Valtellinese, con la formula collaudata che caratterizza questo evento dal 2003, anno della prima edizione.

L’edizione 2015 andrà in scena domenica 21 giugno, confermata la quota iscrizione a € 60,00 a coppia e la partnership con l’azienza Crazy Idea che garantirà gadget alle prime 130 coppie iscritte. Per quanto riguarda invece il tracciato gara, il forzato cambio del 2014, causa neve abbondante nella discesa finale, ha avuto un positivo riscontro dei partecipanti, che ha portato il Comitato Organizzatore a confermare questo percorso. Il nuovo percorso sarà quindi di 23,9km con dislivello positivo di 1920m.

Ad entrare nei dettagli ci pensa il Direttore di Percorso Fabio Fondrini: “la parte iniziale rispecchierà le prime 11 edizioni, con saliscendi lungo le contrade della Vallunga e salita fino dopo i Laghi di Porcile; con lo scollinamento del Canalino dei Tufi gli atleti scenderanno in bergamasca verso l’alpe Saline fino alle baite Fontanini, per circa 200m di dislivello negativo. Da qui si tornerà a salire fino al Passo di Lemma, si prenderà quindi la cresta di confine percorrendola in senso ovest-est fino al Gpm posto come sempre in Cima Lemma. Gli atleti scenderanno la sponda della cima fino al Passo di Tartano, continueranno ad scendere, passando dalla baita della Croce fino alla Casera di Scala. Imboccheranno quindi un sentiero saliscendi che porterà i concorrenti prima in Alpe Gavedone, fino alla Casera di Gavedo, da qui tecnica discesa fino in località Rondelli, dove per alcune centinaia di metri percorreranno la strada asfaltata, scendendo fino in Biorca, dove si ritornerà a salire lungo il tradizionale arrivo”.

Iscrizioni quindi aperte, sarà possibile farlo fino a Mercoledì 17 Giugno 2015, consultando il sito www.valtartano.com, oltre il gadget griffato Crazy Idea, gli atleti avranno Buono Pranzo presso gli alberghi Vallunga e Gran Baita, docce, ristori e assistenza lungo tutto il percorso.

Visto la conferma del tracciato della passata edizione, i record da battere saranno quelli siglati nel 2014: al maschile il crono stabilito da Bonfanti-Semperboni in 2h32’08”, mentre al femminile il tempo da battere è 3h17’21” di Moraschinelli-Benedetti.

Ulteriori info su www.valtartano.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre