DOMANI A JESOLO SI CORRE AL CHIARO DI LUNA

Si corrono domani sera da Cavallino-Treporti a Jesolo la 5^ edizione della mezza maratona internazionale Moonlight Half Marathon e la nuova 10 km MHM10KM Garmin Forerunner Tour, manifestazioni organizzate dal Venicemarathon Club. La mezza maratona partirà alle ore 19.30 dalla diga di Punta Sabbioni a Cavallino-Treporti e correrà lungo il litorale che costeggia la laguna di Venezia, in un’atmosfera molto suggestiva al tramonto. La 10 km partirà, invece, alle ore 19.15 da piazza S.M. Elisabetta sempre a Cavallino-Treporti e si svilupperà nella seconda parte del percorso della mezza maratona, in uno scenario anch’esso molto spettacolare. L’arrivo è allestito, come sempre, in Piazza Mazzini, il cuore pulsante di Jesolo.

Saranno al via 4.000 iscritti nella mezza maratona e 2.000 nella 10 km. Le iscrizioni sono ormai chiuse per la 21 km, mentre per la 10 rimangono a disposizione ancora pochi pettorali, acquistabili oggi e domani al Moonlight Village di Piazza Mazzini a Jesolo.

In campo maschile, la mezza maratona internazionale assisterà ad una sfida Italia-Kenya. Occhi puntati, in chiave azzurra, su Ruggero Pertile. Il maratoneta azzurro che si aggiudicò la prima edizione nel 2011, è affezionato alla mezza ‘al chiaro di luna’ e torna per il terzo anno consecutivo. Questa gara sarà, per il portacolori dell’Assindustria Padova, un buon test in vista della maratona che disputerà ai Mondiali di Pechino in agosto.

Interessante sarà seguire anche la gara del giovane atleta eritreo naturalizzato italiano Eyob Ghebrehiwet Faniel dell’Atletica Brugnera Friulintagli, capace quest’anno di correre la maratonina di Verona in 1h04’46” e di arrivare terzo, domenica scorsa a Isernia, ai Campionati Italiani di 10.000 metri. Il favorito della gara sembra però essere il keniano Lawi Kiptui che vanta un personale sulla distanza di 1h01’36”, realizzato alla mezza maratona di Nizza nel 2014.

Gli altri atleti élite in gara sono: il keniano Simon Rugut Kipngetich, il marocchino naturalizzato italiano Ahmed Nasef, secondo alla Moonlight Half Marathon del 2012, l’aviere Francesco Bona, il bellunese Lucio Sacchet, il piemontese specialista di corsa in montagna Martin Dematteis, Said Boudalia e il vincitore della Corrimestre dello scorso 26 aprile Diego Avon.

In campo femminile, quarta partecipazione di Giovanna Pizzato. La veneziana di Oriago vinse nel 2012, fu terza nel 2013 e quarta lo scorso anno. Oltre a lei, saranno in gara la vicentina Maurizia Cunico, terza nel 2012 alla Moonlight, la trentina Mirella Bergamo, l’emiliana Rosa Alfieri e la veneziana Alessia Danieli.

In gara anche una nutrita squadra di pacemakers che aiuterà gli atleti a mantenere ritmi costanti e a centrare il proprio obiettivo cronometrico. Il Garmin Team schiererà 25 atleti nella mezza maratona e 5 nella 10 km.

Nel frattempo, questo pomeriggio (dalle ore 15 alle 20) apre il Moonlight Village in Piazza Mazzini a Jesolo, mentre domani, sabato 23 maggio, sarà aperto dalle 9 alle 23.

Domani mattina, alle ore 10.30, è atteso il campione olimpico di Atene 2004 Stefano Baldini. All’interno dell’area tecnica di “Sport Camp” Baldini terrà una lezione teorica e pratica sulla corsa aperta a tutti, mentre esperti di Asics ed Enervit dispenseranno consigli sull’abbigliamento e l’alimentazione.

Gli atleti potranno ritirare pettorali e pacco gara fino alle ore 15.30 di domani, dopodichè le navette che li porteranno alla partenza (servizio gratuito) inizieranno il servizio da Piazza Internazionale alle 16 e continueranno fino alle 18, con intervalli di 15 minuti. Per la 10 km, le navette per Piazza S.M. Elisabetta partiranno dalle 18.10 sempre da Piazza Internazionale.

La consegna pettorali top runners è prevista domani alle ore 15, mentre dalle ore 18.30 partirà la diretta streaming sul maxischermo, il tutto sempre in Piazza Mazzini.

Lo spettacolo per atleti e pubblico sarà garantito dalle band di “Anima la Maratona” che suoneranno in partenza a Punta Sabbioni, in Piazza Santa Maria Elisabetta a Cavallino-Treporti, in Piazza Nember, Piazza Marina e Piazza Aurora a Jesolo.

Il passaggio della gara interesserà la seguenti vie. A Cavallino Treporti: lungomare Dante Alighieri, lungomare S. Felice, via degli Armeni, via Pordelio Piazza S.M. Elisabetta, via del Casson, nuova pista cilcabile, Strada Provinciale Jesolana, via Equilia, via Alberti, via dell’Aviere, via dal Cortivo. A Jesolo: ponte sul fiume Sile, starda provinciale Jesolana, via Nuova Anna Frank, via Gorizia, via dei Navigatori, via dei Mille, Piazza Nember, via Verdi, Piazza Marina, via Foscolo, Piazza Aurora, Via Silvio Trentin, Piazza Mazzini.

Per maggiori informazioni: www.moonlighthalfmarathon.it.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
C’era una vola la Torino – Saint Vincent.
LA MEZZA DI TREVISO OLTRE I 2.200 ISCRITTI
RDS radio partner della 32^ Huawei Venicemarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
NUOVE ADIDAS ULTRABOOST ALL TERRAIN: TRASFORMA L’AUTUNNO NEL TUO ELEMENTO
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL