INIZIA A MONZA L’AVVICINAMENTO ALLA 10K LIBERI DI CORRERE

Ph. Roberto Mandelli

Andrea Alzati, anima della 10K Liberi di Correre, vive ogni anno una grande sfida: riuscire a mantenere in vita i suoi due gioielli monzesi: la DIECIK CHRONO e la DIECIK POPULAR. Voluta fortemente nel 2008 dall’allora vicesindaco Dario Allevi, la gara monzese, tuttora sostenuta dal primo cittadino di Monza Roberto Scanagatti e dal consigliere incaricato allo Sport Silvano Appiani, gode di ottima salute e compie ben 8 anni.

Quest’anno la DieciK Chrono sarà  gara nazionale e lo spettacolo è assicurato. Così come nell’edizione 2014 quando Danilo Goffi, portacolori del biancorosso Monza Marathon Team,  campione italiano assoluto 2014 di Maratona, primo italiano, primo master, secondo europeo e 15mo assoluto col tempo di 2:18’44” sugli up-and-down della storica Maratona di Boston 2015, corse in testa dall’inizio alla fine vincendo in 31’24” con uno strepitoso mille finale in 2’55”.  “Devo molto a Monza – sono le parole pronunciate lo scorso anno al traguardo dall’atleta nervianese sotto gli occhi felici del presidente del suo club Andrea Galbiati – La gara è favolosa: il percorso non è velocissimo, ma molto tecnico e correre sotto le stelle per le vie del centro è davvero magico”. E di notti magiche Goffi se ne intende: tra i vari brillanti risultati nella sua lunga carriera vanta infatti il nono posto ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e un primato personale di 2h08’33” (Rotterdam 1998) quinto tempo italiano all time ma anche sei maratone mondiali e l’argento nella maratona agli europei di Budapest 1998.

E se al maschile la DieciKappa è piaciuta a tanti forti atleti tra i quali l’azzurro Migidio Bourifa che ha battezzato l’edizione 2008, fino a Lahcen Mokraji che detiene il record della gara con 30’50, anche al femminile non c’è stato molto da scherzare. A partire dalla prima edizione vinta dalla maratoneta azzurra Lucilla Andreucci (Forestale) capace di correre i 42,195 metri in 2h29.43 (Milano 2000) e oggi impegnata testimonial per l’associazione Libera, fino alle edizioni in cui Elena Romagnolo del CS Esercito, finalista ai Giochi Olimpici di Londra nei 5000 e di Pechino nei 3000 siepi, con 34:08 ha stabilito nel 2012 il record della manifestazione sfrecciando letteralmente tra le viuzze del centro e nel 2013, sotto una pioggia incessante, ha chiuso dominando in 35:17. Nell’ultima edizione successo per l’atleta di casa Chiara Rossi (Atletica Monza).

Come ogni anno, chi correrà la 10K CHRONO potrà gratuitamente correre anche la DIECIK POPULAR (nel 2014 erano 1700 gli appassionati al via) alle ore 10.00 di domenica 17 maggio per 5 o 10 km a passo libero, sempre sullo stesso percorso della prova agonistica.

Prima tappa di avvicinamento, il tradizionale Aperitivo KStart da Eugenio Ristorante del Centro, in Spalto Isolino 9 a Monza, giovedì 7 maggio alle ore 19.00.

Lascia un commento

Freelifenergy
Periodizzazione dell’allenamento e gestione del periodo di off season, anche nell’alimentazione: ecco cosa devi sapere!
Lo sport è scienza con equipeenervit.com
I vantaggi della capillarizzazione nello sport
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video