25 ANNI FA NASCEVA LA CORRITREVISO.

Venticinque anni domani. La Corritreviso compie un quarto un secolo. Il più classico degli appuntamenti trevigiani su strada è nato l’8 aprile del 1990.

Quel giorno, una domenica pomeriggio, sul traguardo di Piazza dei Signori trionfarono il tunisino Hichem Oueslati e la slava Tijana Krsek. Un’accoppiata straniera, anche se poi la storia della Corritreviso è stata scritta soprattutto da grandi atleti azzurri: Genny Di Napoli e Alessandro Lambruschini, Francesco Panetta e Angelo Carosi, Silvia Sommaggio e Bruna Genovese. Sino ad arrivare a Ruggero Pertile e Michela Zanatta, i vincitori dell’edizione 2014.

Venticinque anni dopo, la Corritreviso resta una delle corse sulla distanza dei 10 km più attese del calendario veneto (671 classificati nel 2014, con l’aggiunta di un centinaio di partecipanti alle gare giovanili). La ventiseiesima edizione si svolgerà venerdì 26 giugno. Confermata, visti i tanti consensi raccolti tra il 2013 e il 2014, la collocazione serale. E confermato il percorso che ha debuttato l’anno scorso: un anello di 2,5 km, da ripetere quattro volte, che tocca gli angoli più suggestivi dello splendido capoluogo della Marca. Con partenza e arrivo in Piazza dei Signori.

“La formula adottata nelle ultime due stagioni si è rilevata vincente – spiega Enrico Caldato, storico organizzatore della Corritreviso -. Gli atleti apprezzano il fatto di correre in notturna, potendo arrivare a Treviso in un orario comodo anche per chi lavora. La nascita del circuito ’42 di Marca’, di cui Corritreviso rappresenta la seconda tappa dopo la Gladiatorum Race di Oderzo, del 1° maggio, e prima della Mezza  di Treviso, dell’11 ottobre, sarà un motivo di richiamo in più. Il resto lo farà il fascino di Treviso, di sera, nel primo venerdì d’estate”.

Le iscrizioni sono già aperte. Quota d’ingresso: 11 euro, con una splendida maglia tecnica nel pacco gara. Per saperne di più: www.corritreviso.it.

Lascia un commento

Freelifenergy
Come dimagrire con la corsa: scopri i programmi di allenamento!
L’importanza dell’alimentazione e dell’integrazione post allenamento
Ferro con Vitamina C Matt: ridurre la stanchezza e l’affaticamento è facile come bere un bicchiere d’acqua
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video