1° MAGGIO DI CORSA A ODERZO, APRONO GLI ANTICHI ROMANI DELLA GLADIATORUM RACE

I gladiatori invadono il centro dell’antica Opitergium. Non è uno scherzo: venerdì 1° maggio, a Oderzo, nel Trevigiano, va in scena la prima edizione di una corsa in costume romano.

Oderzo è una città che offre il fascino del mondo antico: le testimonianze sono dovunque. E il museo archeologico “Eno Bellis” è uno scrigno di importanti reperti che rinviano all’epoca romana. Da qui, l’idea della Gladiatorum Race, la gara dei gladiatori. Un modo colorato e fantasioso per iniziare una giornata che, a Oderzo, sarà interamente dedicata alla corsa: la Gladiatorum Race fungerà sarà infatti il prologo alla classica corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”, la gara dei campioni che quest’anno festeggerà la ventesima edizione.

“Volevamo festeggiare in maniera originale i vent’anni del circuito internazionale e abbiamo pensato di richiamare le radici romane di Oderzo, proponendo una corsa in costume che s’inserisce nel filone delle gare colorate e divertenti che tanto vanno di moda in questo periodo”, spiega Guglielmo Marcuzzo, presidente della società organizzatrice, la Nuova Atletica Tre Comuni.

“Ogni partecipante – continua Marcuzzo – riceverà un costume romano, che sarà invitato ad indossare per la gara, e un gladium, la piccola spada, ovviamente finta, che veniva usata dai legionari. Poi sarà comunque gara vera: 11 chilometri per tutti, con una corona d’alloro ad attendere gli atleti sul traguardo”.

In programma al mattino, con partenza alle 9.30, La Gladiatorum Race fungerà, come detto, da anticipazione per la 20^ corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” che nel pomeriggio – introdotta da gare giovanili e dalla classica passerella dei diversamente abili impegnati nel 19° Trofeo Mobilificio Vittoria – richiamerà al via i più grandi specialisti a livello internazionale. Le iscrizioni, sia per la Gladiatorum Race che per la gara internazionale del pomeriggio, sono già aperte. Info su www.nuovaatletica3comuni.it.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Sara Dossena contro tutti alla “stra”. L’Eden della corsa è a Livigno
Napoli running vuole te: Diventa volontario (e porta un amico)
Mondiali 100km, il ct Paolo Germanetto: “Niente donne e solo 5 uomini perchè…”
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni