PATAGONIA, SEI ESEMPI DI COME SI PUO’ CREARE ABBIGLIAMENTO OUTDOOR VOLENDO BENE ALL’AMBIENTE

“Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale” è la Mission aziendale dichiarata da Patagonia. Marchio attivo nell’outdoor e da sempre attento alla sostenibilità.

Patagonia presenta sei iniziative intraprese concretamente per ridurre i danni socio-ambientali legati alla realizzazione dei propri prodotti. Ognuna di esse ha richiesto tempo e impegno; alcune hanno comportato anche un notevole rischio economico. Eppure, sono più di quattro decenni che Patagonia cerca approcci in grado di tutelare maggiormente l’ambiente rispetto al tradizionale modo di fare business.

COTONE BIOLOGICO: Il cotone è una fibra “naturale”, ma quello coltivato in modo tradizionale è una delle colture più distruttive di tutta l’agricoltura. La coltivazione del cotone biologico non richiede l’abituale mescolanza di pesticidi, erbicidi, sostanze defolianti e fertilizzanti sintetici; prevede inoltre l’utilizzo di semi non OGM e sfrutta soluzioni nel rispetto della natura e dell’ambiente per contenere l’uso di pesticidi e migliorare la qualità del terreno. Dal 1996 Patagonia utilizza esclusivamente cotone biologico.

POLIESTERE RICICLATO: Nel 1993 Patagonia è stata la prima azienda di abbigliamento outdoor ad adottare il fleece realizzato con bottiglie di plastica riciclate. Riducendo la quantità di poliestere vergine in molti dei prodotti e sostituendolo interamente con poliestere riciclato in altri, hanno ridotto la loro dipendenza dal petrolio come fonte di materie prime, diminuendo i quantitativi di rifiuti che finiscono nelle discariche e limitando le emissioni tossiche degli inceneritori.

PIUMA 100% TRACCIABILE: La Piuma 100% Tracciabile di Patagonia offre la massima garanzia di equo trattamento degli animali nel settore dell’abbigliamento. Dall’autunno 2014 è l’unica piuma che utilizzata. Il percorso della piuma impiegata è monitorato in modo capillare, dall’allevamento di oche parentali fino allo stabilimento di confezionamento, per essere certi che provenga da oche e anatre non sottoposte ad alimentazione forzata né a spiumaggio da vive, e per garantire ai consumatori che la piuma dei capi Patagonia non venga mai mescolata con altra piuma non tracciabile.

FAIR TRADE CERTIFIED™: Nel panorama delle economie emergenti i lavoratori del tessile ricevono alcuni dei più bassi salari industriali al mondo. Fair Trade può fare la differenza. Patagonia versa un bonus in denaro ai lavoratori che realizzano capi Fair Trade Certified™, che può essere utilizzato per il miglioramento della qualità di vita e lo sviluppo delle comunità in cui vivono. Patagonia ha iniziato a proporre abbigliamento Fair Trade Certified™ nel 2014.

CANAPA: La canapa è una delle fibre più resistenti e a più basso impatto esistenti in natura; richiede inoltre ridotti quantitativi di acqua e fertilizzanti e la sua coltivazione non fa uso di erbicidi o pesticidi. La canapa cresce rapidamente e può essere riseminata e raccolta più volte all’anno. La sua coltivazione migliora la salute di terreni impoveriti e può essere alternata a colture a scopi alimentari subito dopo il raccolto. Per questo, Patagonia impiega canapa dal 1997.

TESSUTI APPROVATI DA BLUESIGN®: L’industria tessile è nociva e rappresenta il secondo principale fattore di inquinamento dell’acqua dopo l’agricoltura praticata in modo tradizionale. I tessuti approvati da bluesign® vengono invece realizzati impiegando le migliori prassi in termini di utilizzo efficiente di acqua ed energia, tutela dei consumatori, diminuzione delle emissioni di CO2, riduzione dell’inquinamento idrico, protezione e sicurezza sul posto di lavoro. Patagonia è stato il primo marchio di abbigliamento a sottoscrivere il questo impegno diventando bluesign® System Partner nel 2007.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
CORRIPAVIA ‘Special Edition’: Quante novità per domenica
CONTINUA IL VIAGGIO DI ANNA VERSO LA HUAWEI VENICEMARATHON 2017: RAGGIUNTI I 30K
SORRENTO-POSITANO COAST TO COAST 2017: SCOPRI LE PROMOZIONI PER LE SOCIETÀ
Abbigliamento Accessori Calzature
NUOVE ADIDAS ULTRABOOST ALL TERRAIN: TRASFORMA L’AUTUNNO NEL TUO ELEMENTO
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL