PATELLI, SANNA, VERSACE: TRE GRANDI DONNE PROTAGONISTE DOMENICA ALLA SCARPADORO HALF MARATHON

Il volto della 9^ Scarpadoro Half Marathon, mezza maratona agonistica che si correrà domenica 15 marzo a Vigevano con partenza alle ore 9.30, è quello di tre grandi donne: Eliana Patelli, Paola Sanna e Giusy Versace.

Eliana Patelli

Eliana Patelli

Eliana Patelli, maratoneta bergamasca già vincitrice a Vigevano nel 2010 e nel 2012, è felice di tornare di nuovo a correre sulle strade della Lomellina: “Vigevano mi porta bene da sempre – racconta la fondista tesserata per l’Atletica Valle Brembana – e dopo un inverno un po’ tribolato, ho bisogno di rimettermi in gioco in una gara di livello. Vigevano per me è la scelta perfetta: percorso veloce e spettacolare, ma soprattutto l’ambiente gioioso e spensierato per me fa la differenza. La Scarpadoro è proprio quello che mi serve per caricarmi positivamente e per guardare alla stagione 2015 con grande fiducia”. “Correrò la Scarpadoro con l’obiettivo di fare un buon tempo e sentire le giuste sensazioni – continua la Patelli – quello di domenica sarà un allenamento mirato e di qualità. L’emozione di rimettersi il pettorale indosso, poi, farà la differenza!”.

La Scarpadoro Half Marathon sarà una sfida tutta bergamasca. Con il pettorale numero 1, infatti, sarà al via anche Paola Sanna. L’atleta

Paola Sanna

Paola Sanna

tesserata per la Bergamo Stars è una runner molto conosciuta in tutta Italia, grazie soprattutto ai numerosi successi ottenuti nelle ultramaratone come l’argento ai Mondiali e i 5 titoli italiani. A Vigevano, la Sanna era presente già lo scorso anno, giungendo al secondo posto: “Quest’anno però voglio vincere – commenta determinata – e con Eliana sarà sicuramente una bella sfida”. Il percorso è davvero avvincente soprattutto negli ultimi chilometri, quando si insinua tra il bosco e il canale e ti invita a sorridere e a correre ancora più forte”.

Un’altra grande donna al via sarà Giusy Versace. La campionessa paralimpica, che durante l’anno si allena proprio allo stadio Dante Merlo di Vigevano, è anche l’ideatrice della Scarpadoro Ability, camminata non competitiva di 5 km ideata proprio per coinvolgere i ragazzi disabili. La Versace, conosciutissima al grande pubblico grazie alla recente vittoria del programma televisivo ‘Ballando con le Stelle’ percorrerà anche quest’anno i 5 chilometri del percorso assieme ai ragazzi disabili, che verranno accompagnati da gruppi di podisti solidali, tra cui Podisti da Marte, Maratonabili e i supereroi dell’Escape Team.

Ad oggi sono ormai 1500 gli iscritti alla Half Marathon, ai quali si stanno aggiungendo un altro migliaio di persone che parteciperanno alle due gare non competitive di 5 km Scarpadoro in Rosa e Stracittadina. Un ottimo risultato, anche quest’anno, che conferma la grande popolarità di questa gara. Ci si potrà ancora iscriverealle non competitive in Piazza Ducale nella giornata di sabato 14 marzo e domenica mattina salvo esaurimento pettorali.

La partenza per tutte le gare è fissata alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo.

Tra le curiosità, la più giovane concorrente è Elisabetta Borgatti (classe 1996) e il più maturo, come da tradizione, è Angelo Cerello (classe 1934), più volte campione Mondiale ed Europeo master di corsa in montagna. Spegneranno le candeline di compleanno nel giorno della manifestazione Alessandro Oddo, Raffaello Beduschi, Luigi Dascanio e Moreno Loda. Saranno al via atleti provenienti da molte regioni d’Italia, tra cui l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna, la Liguria, il Piemonte, la Sardegna, la Toscana, la Valle d’Aosta e il Veneto, oltre ovviamente la Lombardia.

Tra le società iscritti con il maggiore numero di iscritti, guide le file l’Atletica Vigevano con 72, seguita dall’Escape Team 57, Road Runners Milano 52, Happy Runner Milano 51 e Verde Pisello 39. T

Tra i gruppi più numerosi iscritti alle gare non competitive, spicca il gruppo dell’Ipercoop Ducale con 144 iscritti, Scuola Beata Vergine Addolorata con 39 e il Comune di Vigevano con 24.

La Scarpadoro sarà trasmessa in differita su Telepavia la sera stessa di domenica 15 marzo, a partire dalle ore 19, in un’ampia sintesi con interviste, immagini e commenti. Telepavia è visibile sul canale 116 del digitale terrestre. La sua copertura comprende tutta la Lombardia, il Piemonte Orientale e le province di Parma e Piacenza.

Martedì 17 marzo l’elenco di tutti gli arrivati della Half Marathon sarà pubblicato sulla Provincia Pavese.

Per maggiori informazioni: www.scarpadoro.it

Nelle fotografie: Eliana Patelli, Paola Sanna e Giusy Versace.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SORRENTO-POSITANO COAST TO COAST 2017: SCOPRI LE PROMOZIONI PER LE SOCIETÀ
PISAMARATHON PER TUTTI: 42, 21, 14, 7 e 3 km
AGSM VERONAMARATHON 2017: LA BASILICA DI SAN ZENO SULLA MEDAGLIA
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO