1° GIRO D’ITALIA RUNNING, TRE TAPPE NELLE MARCHE TRA CORSA E MARE

Presentata nella Biblioteca della città di Pedaso (FM) la 1^ edizione del Giro d’Italia Running corsa a tappe in programma dal 31 maggio al 2 giugno, una novità nel panorama dei giri a tappe che si corrono sulla nostra penisola. La conferenza di presentazione si è svolta alla presenza dei sindaci di Pedaso (Barbara Toce), Campofilone (Ercole D’Ercoli) e Altidona (Enrico Lanciotti), del presidente della UISP di Fermo (Umberto Cingolani), del comandante della Polizia Locale (dott.ssa Serenella Ciarrocchi) e del consigliere della Provincia di Fermo (Massimo Silvestrini). La manifestazione che avrà un prologo nella serata del 30 maggio vigilia della prima tappa con la finale di Miss Running è stata illustrata dal segretario della Speedflash Team ASD società organizzatrice in collaborazione con la UISP “Simone Simonetti” e dal collaboratore “Gianluca Davoli”.

Tre tappe di corsa su strada ma con una sorta di emulazione del Giro d’Italia ciclistico, con maglia rosa ad ogni tappa a per chi guida la classifica sia maschile che femminile, ulteriore maglia per la classifica a punti del Gran Premio della Montagna, per ogni tappa premiazioni di categoria, il tutto per arrivare al gran finale che vedrà assegnare i titoli UISP di: Campionato Nazionale di Corsa a Tappe. Se il meteo non farà le bizze il periodo scelto è molto appetibile, si tratta di un ponte di tre giorni dove si potrà unire all’evento sportivo anche quello di una vacanza di mare con un occhio anche alla gastronomia e cultura locale.

 Il Giro avrà il suo battesimo nella Regione Marche ma soprattutto nell’area dell’Unione Comuni Valdaso, ovvero sette comuni legati tra loro sia sotto il profilo del’amministrazione, del sociale, del turismo e protezione civile, quali: Altidona, Campofilone, Lapedona, Montefiore dell’Aso, Monterubbiano, Moresco e Pedaso. Cosi le tre tappe: 1^ tappa domenica 31 maggio di km 12,650 da Pedaso a Pedaso con partenza alle 8,45, la seconda l’1 giugno di km 18,600 la Pedaso-Campofilone-Pedaso (il tappone) con il via alle ore 8,00, la terza il 2 giugno alle ore 8,15 di  km 9,600 che si svolgerà con partenza ed arrivo ad Altidona. Servizio cronometraggio con chip da parte del gruppo Dream Runners, essendo una prima edizione il gruppo organizzatore ha limitato il numero dei partecipanti al raggiungimento dei 300 iscritti. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai numeri: 3479463948 (Ferri) oppure al 3492373903 (Simonetti).

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
E’ record italiano sui 5km per Sara Dossena
Doping: Sonia e Valentina, 2 ragazzine sospese per doping. Un caso per un metabolita della Cocaina!
Valeria Straneo e Peter Ndorobo i campioni della 12^ Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon
Freelifenergy
La tua maratona: i consigli di Freelifenergy per gestirla al meglio.
Marathon des Sables è più semplice con i consigli di Freelifenergy
Freelifenergy ti invita per sabato 12 al Meeting MDS 2019
#pastaparty
2^ parte, l’Approfondimento sulla Terre di Siena Ultramarathon 2019.
Su Canale 3, l’Approfondimento sulla Terre di Siena Ultramarathon 2019. 1^ parte
A #pastaparty si parla di Vibram e Five fingers