LA BELLUNO-FELTRE RUN RICORDA LA SUA LUANA GORZA CON L’IMPEGNO CONTRO LA SLA

Luana Gorza era una sportiva e una grande amica della Belluno-Feltre Run. Moglie di Johnny Schievenin, tecnico del Gs La Piave 2000 e apprezzato organizzatore di eventi sportivi tra cui la stessa Belluno-Feltre Run, se n’è andata lo scorso novembre, a soli 52 anni, dopo aver trascorso l’ultimo periodo della sua vita – circa 10 anni – a combattere contro un male che non perdona come la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica.

La sua scomparsa ha lasciato sgomenti coloro hanno conosciuto Luana sotto molteplici vesti: sportiva, pittrice e fotografa, scrittrice, moglie e madre, amica. La sua battaglia contro la malattia, condotta con tenacia e senza cedimenti, sino ad arrivare a scrivere un libro sulla propria esperienza (“Storia del tempo inutile”), è stata un esempio che non andrà perduto.
La prossima Belluno-Feltre Run, in programma domenica 29 marzo, ricorderà Luana Gorza con molteplici iniziative. La prima, in ordine di tempo, è una serata che si terrà mercoledì 25 marzo, con inizio alle 21, al Teatro Comunale di Belluno. Gruppi e singoli musicisti si alterneranno sul palcoscenico presentando uno spettacolo musicale basato sulle poesie scritte da Luana.
Lo spettacolo, intitolato “Il tempo non è inutile, prendi al volo la vita”, è organizzato dall’Aisla di Belluno. E alla stessa associazione, da anni impegnata nell’assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica, sarà interamente devoluto il ricavato della serata.

A poco più di un mese dall’evento, la macchina organizzativa della Belluno-Feltre Run procede intanto a pieno ritmo. L’edizione 2015 si svilupperà lungo un intero weekend, abbinando la corsa (dalla classica 30 km alla staffetta 3×10 km, alle prove a carattere non competitivo e con finalità solidali che quest’anno saranno due, il sabato a Belluno e la domenica a Feltre), il Nordic Walking e il cicloturismo.

Particolare interesse sta riscuotendo proprio la Belluno-Feltre Bike, pedalata aperta a tutti lungo la pista ciclabile della Val Belluna. La costruzione del percorso riservato ai ciclisti è ormai quasi terminata, e grande è l’attenzione degli appassionati che non perderanno l’occasione per pedalare sulla nuova pista ciclabile, in occasione della Belluno-Feltre. A piedi o in bicicletta, il 29 marzo sarà una domenica davvero di corsa.

-Nelle foto: Luana Gorza alla maratona di New York e insieme al marito Johnny Schievenin

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Scegli la tua gara! Il calendario delle gare firmate TDS dal 27 al 28 ottobre
Atletica, la mezza tricolore di foligno incorona Straneo ed El Mazoury
L’Ecomaratona del Chianti Classico festeggia un successo annunciato
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
FreeLifenergy e Sziols Sport Glasses, una partnership naturale
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile