LA BELLUNO-FELTRE RUN RICORDA LA SUA LUANA GORZA CON L’IMPEGNO CONTRO LA SLA

Luana Gorza era una sportiva e una grande amica della Belluno-Feltre Run. Moglie di Johnny Schievenin, tecnico del Gs La Piave 2000 e apprezzato organizzatore di eventi sportivi tra cui la stessa Belluno-Feltre Run, se n’è andata lo scorso novembre, a soli 52 anni, dopo aver trascorso l’ultimo periodo della sua vita – circa 10 anni – a combattere contro un male che non perdona come la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica.

La sua scomparsa ha lasciato sgomenti coloro hanno conosciuto Luana sotto molteplici vesti: sportiva, pittrice e fotografa, scrittrice, moglie e madre, amica. La sua battaglia contro la malattia, condotta con tenacia e senza cedimenti, sino ad arrivare a scrivere un libro sulla propria esperienza (“Storia del tempo inutile”), è stata un esempio che non andrà perduto.
La prossima Belluno-Feltre Run, in programma domenica 29 marzo, ricorderà Luana Gorza con molteplici iniziative. La prima, in ordine di tempo, è una serata che si terrà mercoledì 25 marzo, con inizio alle 21, al Teatro Comunale di Belluno. Gruppi e singoli musicisti si alterneranno sul palcoscenico presentando uno spettacolo musicale basato sulle poesie scritte da Luana.
Lo spettacolo, intitolato “Il tempo non è inutile, prendi al volo la vita”, è organizzato dall’Aisla di Belluno. E alla stessa associazione, da anni impegnata nell’assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica, sarà interamente devoluto il ricavato della serata.

A poco più di un mese dall’evento, la macchina organizzativa della Belluno-Feltre Run procede intanto a pieno ritmo. L’edizione 2015 si svilupperà lungo un intero weekend, abbinando la corsa (dalla classica 30 km alla staffetta 3×10 km, alle prove a carattere non competitivo e con finalità solidali che quest’anno saranno due, il sabato a Belluno e la domenica a Feltre), il Nordic Walking e il cicloturismo.

Particolare interesse sta riscuotendo proprio la Belluno-Feltre Bike, pedalata aperta a tutti lungo la pista ciclabile della Val Belluna. La costruzione del percorso riservato ai ciclisti è ormai quasi terminata, e grande è l’attenzione degli appassionati che non perderanno l’occasione per pedalare sulla nuova pista ciclabile, in occasione della Belluno-Feltre. A piedi o in bicicletta, il 29 marzo sarà una domenica davvero di corsa.

-Nelle foto: Luana Gorza alla maratona di New York e insieme al marito Johnny Schievenin

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre