MARATONA E 1/2 DELLE TERRE VERDIANE , CORRERE ATTRAVERSO LUOGHI UNICI

foto roberto frigeri terre verdiane

Ph. Roberto Frigeri

La Maratona e 1/2 delle Terre Verdiane e del Principe si pesenta, con i suoi passaggi assolutamente unici: l’evento, alla sua 18° edizione diventa adulto, parte da Salsomaggiore attraversa Fidenza, passa per Fontanellato e Soragna, lambendo a Roncole la casa natale di G. Verdi termina nella piazza di Busseto.

Oltre alla maratona partono simultaneamente alle 9,00  altre tre gare, la Salso-Fidenza che termina in piazza Garibaldi, la Mezza Maratona con traguardo nella Rocca di Fontanellato.

La Corsa del Principe che in virtù della gentile concessione del Principe Diofebo Meli Lupi, fa transitare gli atleti nell’omonima rocca e rende meravigliosa la manifestazione facendo poi arrivare la gara proprio nel paese di Soragna.
Tutto il meglio dei comuni è legato dalle corse: dalla Ville d’oeux, Salsomaggiore, con le sue magnifiche Terme Berzieri a Fidenza incrocio della Via Francigena con il Duomo dell’Antelami , alla Rocca Sanvitale di Fontanellato a quella di Soragna dei Meli Lupi sino alla casa Natale di Giuseppe verdi a Roncole, dove gli atleti vengono accolti ed accompagnati dalle note  delle più famose  opere del Grande Maestro, sino a Busseto dove proprio dinanzi alla statua di Verdi termina la Maratona.

Gli atleti il giorno della vigilia sono accolti al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore da un sontuoso Buffet d’Accoglienza che gli permette di gustare i tesori gastronomici del territorio, tutto proposto da Perimetro Food, la famosa catena di ristoranti sapientemente amministrata da Gian Paolo Montali , l’indimenticato allenatore della nazionale Italina di pallavolo.

Complessa e articolata è l’assistenza sul percorso sia sotto il profilo organizzativo sia di chiusura delle strade interessate alle corse, che per quanto riguarda l’assistenza sanitaria.
Ben 9 pullman provvedono a trasportare gli atleti partecipanti dagli arrivi alla partenza, per poi ripetere la cosa  al termine delle gare; come pure l’organizzazione provvede a trasportare gl’indumenti di tutti i partecipanti dalla partenza ai 4 arrivi.

Sul percorso  e agli arrivi vengono allestiti 12 punti di ristoro e 7 di spugnaggio. A tutti i concorrenti , a suggello della loro fatica, verrà consegnata la medaglia commemorativa e il pacco gara con la t-shirt per i corridori della maratona e della Corsa del Principe.

Tra i partecipanti spicca il nome di Danilo Goffi campione italiano della specialità di maratona che si schiererà nella corsa del Principe.
Sono annunciati, da Herremberg Germania, città gemellata con Fidenza 45 corridori, che però non saranno i più numerosi: infatti, il club dei Runner’s Bergamo hanno già iscritto più di 60 concorrenti. E’ annunciato un Pullman di podisti anche dal Golfo del Tigulio.

Dal 30 Gennaio a Fidenza Village  si apriranno le iscrizioni alle gare, con consegna immediata del kit, composto dal pettorale e dal chip con tutto ciò che serve per partecipare all’evento. Chi si iscriverà presso l’outlet  potrà fruire della VIP Card che permetterà d’ottenere ulteriori sconti negli Stores del Fidenza Village.

Possibilità di correre la Salso-Fidenza e la ½ Maratona anche ai non AGONISTI che si  potranno iscrivere presentando il certificato generico di buona salute.

Ph. Castelli

Ph. Castelli

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Riparte il Cross per Tutti, al via l’8° edizione il 13 gennaio
Daniela De Stefano è Campionessa Italiana 100km Fidal: conferma arrivata
Sorrento – Positano, pacco gara triplo alla panoramica.
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks NightLife: la linea di abbigliamento running per farsi notare, dalla testa ai piedi
Prepararsi all’allenamento invernale con la collezione Breath Thermo di Mizuno
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile