TRA SABATO E DOMENICA A MONTEFORTE D’ALPONE L’IMPEGNATIVA ECOMARATONA E TANTI APPUNTAMENTI PER TUTTI

Tutto pronto per la quarantesima edizione dell’appuntamento podistico invernale più atteso, che andrà in scena sabato 17 e domenica 18 gennaio a Monteforte d’Alpone e nelle affascinanti colline circostanti. A tre giorni dal via, sono già numerosi gli iscritti alle diverse competizioni, confermando la grande tradizione di questo evento molto amato da tutti i podisti, siano essi professionisti oppure amatori.

La Ecomaratona ha chiuso le iscrizioni al numero record di oltre 700 partecipanti, uno straordinario risultato che testimonia la bellezza di un percorso faticoso ma entusiasmante per i runner appassionati a questo tipo di gare. La mezza maratona, detta Maratonina Falconeri, ha toccato quota 1.000 iscritti, mentre la marcia “Per il sorriso dei bimbi” del sabato vedrà al via ben 2.100 bambini e ragazzi.
Ma come da tradizione a fare i grandi numeri ci pensa la non competitiva della domenica mattina, il Trofeo S.Antonio Abate-Falconeri che si snoda su quattro distanze andando incontro alle esigenze e capacità di tutti. Ad oggi già venduti oltre 12.000 pettorali, ma ci sarà tempo per iscriversi fino al giorno della gara, anche se i pettorali a quota intera, al costo di 12 euro, stanno terminando e quindi si consiglia a chi volesse partecipare di non perdere tempo. Garantite invece fino al giorno della gara le iscrizioni a quota ridotta, al costo di 3 euro.

Si ricorda la novità più importante cioè la nuova location della manifestazione: l’Expo, la zona delle partenze, la zona degli arrivi ed il ristoro finale, verranno collocati nella parte sud del paese tra le vie San Carlo, via Dante, via de Gasperi e via Matteotti, tutto concentrato in poche centinaia di metri.

Apertura ufficiale alle ore 10:00 di sabato con la 20° marcia “Per il sorriso dei bimbi”, una non competitiva su circuito ripetibile di km 5 per i ragazzi delle scuole di tutta la provincia di Verona e di km 10 per gli adulti. Alle ore 13:30 in programma l’altra non competitiva, la 6° “Passi nel Tempo”, una marcia guidata di km 10 tra Soave e Monteforte d’Alpone alla scoperta di luoghi intrisi di storia e fascino. La domenica si entra nel vivo con 3 gare competitive e una non competitiva che corrisponde al 40° Trofeo S.Antonio Abate-Falconeri, una marcia a passo libero tra i vigneti del Soave, con possibilità di scegliere tra i 4 percorsi proposti: quello per famiglie da km 9 e i più impegnativi da km 14 – 21 – 28. Partenza prevista alle ore 8:30.
Ma la domenica montefortiana apre alle ore 8:00 con quella che è diventata ormai una gara esclusiva e attesa, la 4^ Ecomaratona Clivus, un percorso quasi completamente sterrato di km 43 con un dislivello positivo di 2.250 mt, che si snoda tra le colline della Val d’Alpone e Val d’Illasi, Castelcerino, Montecchia, Cazzano e Soave.
A seguire alle ore 9:30 partenza della 21° Maratonina Falconeri, la mezza maratona del “Soave” competitiva FIDAL, di km 21,097 su strada.
Nel pomeriggio si conclude in bellezza con la gara dei top runner, la 34° Montefortiana Turà alle ore 14:15, la competitiva dei grandi atleti nel circuito del centro storico di Monteforte
nelle tradizionali classiche distanze di km 6,060 al femminile e di km 10,605 al maschile. Gara esclusiva con partecipazione solo su invito.
La Turà sarà preceduta dal Gran Premio Pedrollo-Giovani Promesse, competitiva CSI su strada riservata a tutte le categorie under 18, dove magari si cela qualche nuovo campione.

Alla vigilia della manifestazione, l’importante convegno “INVECCHIARE IN SALUTE ED IN DIGNITA'” in programma venerdì 16 gennaio alle ore 18:00, presso il Palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone.

E’ possibile iscriversi presso il GSD Valdalpone De Megni, telefonando allo 045 7612003 oppure allo 338 2663474, o scrivendo una mail a info@montefortiana.org

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre