RUNCZECH FA IL BILANCIO PER IL 2014, 3 NUOVE IAAF LABEL, TANTI CAMPIONI E SEMPRE PIU’ PARTECIPANTI

Più corridori, stelle più famose, tempi più veloci, che insieme al 20° anniversario, hanno contribuito ad un 2014 molto speciale per gli organizzatori di RunCzech Running League. Quest’anno hanno preso parte agli eventi RunCzech circa 70.000 partecipanti, con un incremento di oltre il 10% rispetto al 2013. Inoltre 2 nuovi IAAF Gold Label hanno coronato rispettivamente la Mattoni Olomouc Half Marathon e la Mattoni Usti nad Labem Half Marathon, mentre un Silver Label è stato ottenuto dall’ultima arrivata della serie: la Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, posizionando la Repubblica Ceca in cima alla classifica.

Il sistema Road Race Label della IAAF si basa su criteri che, quando applicati agli eventi, garantiscano a tutti un livello di qualità. Tali requisiti includono, tra gli altri, il controllo antidoping, stessi premi in denaro per uomini e donne, certificazione del percorso, norme di sicurezza. Gli eventi possono essere premiati con il Label di bronzo, d’argento o d’oro (il più alto).

RunCzech vanta ora 7 label: 5 d’oro e 2 d’argento. Carlo Capalbo, presidente del comitato organizzatore ha commentato: “Il sistema dei Label della IAAF permette di valutare la qualità e di confrontare il livello delle organizzazioni di gara di tutto il mondo. Anni fa, quando iniziammo ad organizzare le gare RunCzech nelle regioni, nessuno avrebbe creduto che un giorno città come Olomouc e Ústí nad Labem sarebbero state coronate dalla IAAF al pari di New York, Berlino o Tokyo. L’aver ottenuto ciò è un enorme riconoscimento non solo per la nostra squadra, ma anche per l’intero paese. Il podismo in Repubblica Ceca sta diventando un marchio riconosciuto a livello mondiale. Siamo quindi in grado di invitare ai nostri eventi i migliori atleti d’elite del mondo, così come migliaia di corridori stranieri che vengono a correre e scoprire il nostro bel paese”.

Molti dei maratoneti più veloci di tutti i tempi hanno gareggiato quest’anno negli eventi della RunCzech Running League. Geoffrey Ronoh è stato portato a Olomouc, in veste di pacemaker, dal suo compagno d’allenamento, il detentore del record mondiale, Wilson Kipsang. Ha gareggiato in questa competizione anche Dennis Kimetto, come parte della preparazione per la maratona di Berlino. Sorprendentemente vinse Ronoh in 1:00:17, nuovo record di gara, secondo Kipsang e terzo Kimetto. Geoffrey Ronoh mostrò così le sue credenziali a tutto il mondo, confermandosi dopo poche settimane alla Birell Prague Grand Prix battendo Geoffrey Mutai, il maratoneta più veloce di tutti i tempi, e segnando un altro record di gara.

Anche le donne hanno lasciato impronte indelebili in Repubblica Ceca nel 2014. La più decorata è stata senza dubbio Edna Kiplagat: la due volte campione del mondo nella maratona ha fissato il nuovo record di gara a Olomouc con un ottimo 01:08:53. Ha molto ben figurato a Praga anche Firehiwot Dado, l’ex campionessa della New York City Marathon, che ha vinto nela sua specialità a Praga con 02:23:34 dopo essersi piazzata nona alla Sportisimo Prague Half Marathon lo stesso anno. Quella mezza maratona è stata vinta da Joyce Chepkirui con un ottimo record di gara di 1:06:19, la 5a mezza maratona più veloce di tutti i tempi, nonchè il secondo miglior tempo nel 2014. Oltre a queste imprese, altri record sono stati ottenuti anche dalla francese Christelle Daunay, campionessa europea nella maratona, e dall’etiope Mekonen Teshome alla Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, rispettivamente con I tempi di 1:09:17 e 1:01:21. In seguito Correti Jepkoech ha stabilito il nuovo record alla Birell Prague Grand Prix (distanza di 10 km) con 31:05, il 5° tempo più veloce del 2014 nel mondo.

Con tutte e sette le gare RunCzech premiate da riconoscimenti internazionali, tra le alte sfere del calendario podistico, e con crescente sostegno di pubblico e partners, il 2015 deve dimostrare di essere un altro anno di crescita, con in più qualche piacevole sorpresa. Chissà, forse la stagione podistica porterà l’oro all’intera RunCzech Running League.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo www.runczech.com.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare
Notte Blu e Pisa Marathon: le modifiche al traffico
Aperta la 19^ PisaMarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre