CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETA’ ALLIEVI, UNA PANORAMICA SUL WEEKEND DELLA SECONDA FASE

Sabato 20 e domenica 21 settembre in 17 sedi si disputerà la seconda prova della fase regionale dei Campionati Italiani di Società Allievi. Sarà l’occasione per molti club per migliorare i punteggi ottenuti nella prima  tornata andata in scena il 3 e 4 maggio scorsi. Al momento in testa alla classifica maschile c’è l’Atletica Vicentina che ha raccolto finora 13452 punti mentre sono 12985 quelli della Cento Torri Pavia e 12790 quelli della Firenze Marathon. Al femminile guidano la classifica provvisoria le lombarde della Pro Sesto Atletica (13829 punti) davanti alla Studentesca CaRiRi a quota 13747 (impegnata però nelle stesse date, e con alcune allieve in squadra, nella Coppa Europa Junior per club) e alla Bracco Atletica a 13732. Per tutte le squadre il weekend sarà l’ultima occasione per raccogliere ulteriori punti e conquistare un posto nella finale dove si batteranno per lo scudetto le squadre classificatesi fra le prime 12 dopo la fase regionale.

Quest’anno sarà Imola, il 4 e 5 ottobre, ad assegnare gli scudetti under 18 conquistati nel 2013 da Fiamme Gialle Simoni (Allievi) e Studentesca CaRiRi (Allieve) impegnate in questo weekend nella Coppa Campioni per Club. Per quanto riguarda le altre finali i club che si classificheranno dal tredicesimo al sessantesimo posto verranno suddivisi in quattro raggruppamenti: il nord-ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) a Imperia, il nord-est (Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto) a Trento, il Tirreno (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana) a Grosseto e l’Adriatico (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria) a Macerata.

Fra i tanti iscritti nelle sedi regionali anche diversi azzurrini reduci dai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino (Cina). Due quelli annunciati a Padova: l’argento del salto in lungo Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina) è iscritta nei 100 metri (in cui ha un primato personale di 12.14 corso a luglio a Gorizia) mentre Jordan Zinelli (Fondazione M. Bentegodi) è atteso nel ‘suo’ giavellotto. In Lombardia, a Lodi dove la gara è valida anche come campionato lombardo individuale e di staffette, ai nastri di partenza dei 3.000 ci sarà, per il CUS Pro Patria Milano, Nicole Reina a Nanchino quarta nelle siepi. A sfidarla (e a correre anche i 2000 siepi il giorno prima) sarà la consueta rivale Federica Zenoni (Atl. Bergamo ’59 Creberg). L’altra azzurrina Ilaria Verderio (Pro Sesto), settima in Cina sui 400 e campionessa italiana Under 18 sui 400 ostacoli, si butterà invece sui 100 ostacoli (negli 80 con barriere detiene 11.87 da cadetta) prima di disputare anche la 4×100 con Sofia Bonicalza, Elisa Tallini e Caterina Dell’Orto, ovvero le ragazze con cui vinse il titolo italiano a Rieti. Tornando agli azzurrini a Torino sono annunciati invece il torinese Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte), in pedana nel salto con l’asta, e il vercellese Stefano Sottile (Atl. Valsesia), atteso al doppio impegno nel salto in alto (la sua specialità) e nel salto in lungo. La manifestazione piemontese, che ospita anche i campionati regionali cadetti e allievi di Piemonte e Valle d’Aosta con oltre 1100 atleti gara,  attende anche i fratelli dell’Atl. Pinerolo, i Tricolore Agnese Mulatero e Brayan Lopez che hanno vestito la maglia della nazionale in occasione dei Trials Europei di Baku di fine maggio: Mulatero sarà impegnata sui suoi 100hs e sui 200 mentre Lopez sarà al via dei 400 e nelle due staffette. Per i valdostani da segnalare la presenza dell’azzurrina Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), nazionale a Baku sui 400hs dove vanta un primato personale di 59.90. Nelle due sedi toscane, Livorno e Firenze, dovrebbe scendere in pedana sia nel peso che nel disco il Tricolore Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon) mentre il bronzo del triplo a Nanchino Tobia Bocchi (CUS Parma) è iscritto non nella sua specialità ma nel poco praticato lancio del peso. A Imperia Chiara Ferdani (Spectec Duferco Carispezia) è nella entries list dei 400 metri.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre