STRALUGANO DAI MILLE VOLTI: LA10KM CITY, LA RELAY E I’M FIT PER LA SALUTE DEI PIU’ PICCOLI

Ph Organizzazione
La StraLugano è una corsa dai mille volti e dalle mille possibilità: anche per questa edizione, la sfida verrà lanciata sull’ormai “classica” distanza dei 10 chilometri, distribuiti su due giri da 5 chilometri che permetteranno di percorrere in lungo e in largo la bella cittadina ticinese. Proprio per questo motivo il percorso è rinominato “City” e permetterà a tutti i corridori di scoprire le bellezze e i tesori di Lugano, attraverso un tracciato interamente ricavato tra le vie cittadine che profumano di storia e cultura e che brillano per ordine e pulizia.
Questa nona edizione presenterà, inoltre, un percorso ridisegnato e reso ancor più affascinante.
Si tratta di un tracciato costantemente pianeggiante, ottimo per chi si sta allenando sulla velocità per preparare una mezza maratona di fine anno.

La 10 km può essere considerata una distanza alla portata anche di chi è alle prime armi, ma che vuole mettersi in gioco e scoprire l’ebrezza della competizione, correndo tra due ali di folla che non mancheranno di incitare i concorrenti, il tutto senza rischiare di non riuscire ad alzarsi il mattino successivo.
Nonostante sia una corsa semi-competitiva, non mancheranno i premi, che verranno assegnati ai primi tre di ogni categoria, oltre a 10 sorteggiati tra tutti i partecipanti.

Con la formula StraLuganoRelay invece, si trasforma la corsa da sport individuale a sport di squadra: il gioco di squadra, fondamentale in moltissime competizioni e discipline, diventa basilare anche nel podismo per elaborare una strategia vincente, valutare bene come distribuire il “potenziale” in base al percorso e provare a vincere la gara.
La gara a staffetta si disputa sul percorso della 30km, divisa in 3 frazioni e ciò permette anche a chi non ha nelle gambe le lunghe distanze di condividere con amici o colleghi l’emozione della “sfida” Panoramic, regalandosi gli stessi bellissimi paesaggi lungo il lago e attimi di piacevole corsa.
I partecipanti alla StraLugano Relay saranno inoltre i protagonisti assoluti del Charity Program: iscrivendo una Staffetta il team deve semplicemente definire per quale associazione intende correre. In automatico e senza aumenti di costo, la StraLugano devolverà alla Onlus prescelta 30.-CHF per ogni staffetta iscritta.
I runner diventano così ambasciatori di una associazione no-profit, aggiungendo al piacere della corsa anche quello di fare del bene.
Collaborazione, lavoro di gruppo, strategia vincente: tutti termini chiave di questa “gara nella gara”, che si propone come un’ottima occasione di team building e come spunto originale per lanciare la sfida ai propri colleghi, ai parenti oppure ai vicini di casa.
La StraLugano Relay è la gara perfetta per tutti i tipi di runner: da chi vuole puntare al tempone a chi vuole solamente fare un po’ di moto, il tutto sempre in compagnia degli amici.
Infine, la StraLugano partecipa all’iniziativa I’M Fit, lanciata nel 2008 da Migros, che ha come obiettivo quello di motivare il numero più alto possibile di bambini a partecipare a corse popolari.
Questo perché l’obesità infantile è uno dei mali del XXI secolo, tanto che in Svizzera un bambino su cinque è in sovrappeso e ciò limita la sua libertà d’azione e è al contempo dannoso per la sua salute.
È quindi importante educare i bambini allo sport, rendendolo un momento di svago e divertimento.
Questo è il principale scopo di “I’M Fit”, un vero e proprio campionato svizzero di corsa che con le sue 26 tappe vuole mette in moto tutti i ragazzi.
Tuttavia, chi non si accontenta di semplicemente “partecipare” alla corsa, può gareggiare con l’obiettivo di qualificarsi per la finale svizzera di I’M Fit che si svolgerà a Kerzers nel 2015 e vedrà confrontarsi i cinque team più veloci di ogni corsa popolare.

Per partecipare, basta iscriversi alla KidsRun, che si svolgerà domenica 28 settembre, sotto l’insegna I’M Fit e ai primi 30 team iscritti Migros rimborserà la quota d’iscrizione. I team devono essere composti da almeno 5, massimo 30, ragazzi/bambini di età scolastica. Non è necessario che i membri del team abbiano tutti la stessa età.
I 5 team I’M Fit migliori di ogni gara di qualificazione potranno partecipare alla finale nazionale I’M Fit 2015 a Kerzers. Per la valutazione conta la somma delle classifiche più basse del team.

Le gare di qualificazione per la finale sono dislocate in tutto il territorio. Per info e iscrizioni http://www.stralugano.ch/index.php/it/iscrizioni2014/iscrizione-i-m-fit

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ANNA E LA SUA MARATONA DI VENEZIA: 42K DA CORRERE CON IL SORRISO
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE