IL14 SETTEMBRE A PRAGA E’ SFIDA SUL FILO DEI RECORD TRA LIMO E TSEGAY

Atsedu Tsegay  Ph. Mattoni Ústínad Labem Half Marathon.
La Mattoni Ústínad Labem Half Marathon è una delle quattro gare del circuito RunCzech Running League che si svolgono fuori Praga. Ognuno di questi eventi ha ottenuto un grande successo sia sotto l’aspetto delle presenza di corridori professionisti di livello internazionale sia per la grande partecipazione degli amanti della corsa. La Mattoni Ústínad Labem Half Marathon vanta il riconoscimento Road Race Silver Label dello IAAF.

Un numero record di 4.200 partecipanti ha preso parte all’evento lo scorso anno, dove è stato battuto anche il record della gara: Philemon Limo ha corso in un tempo di 60:38; la sua compatriota keniana Josephine Chepkoech ha vinto invece la gara femminile con un tempo di 69:08. “Speriamo in un’altra gara straordinaria e veloce anche il prossimo 14 settembre” ha dichiarato Jana Moberly, la coordinatrice dei corridori professionisti di RunCzech.


Il Keniano Limo, che ha da poco compiuto ventinove anni, è un assiduo partecipante agli eventi RunCzech. Nel 2011 ha contribuito a costruire una parte di storia di RunCzech quando, correndo in 59:30 a Praga, è stato il primo a scendere sotto l’ora in una mezza maratona in Repubblica Ceca. In seguito ha vinto la prestigiosa 10 km nella capitale con un tempo di 27:34.

Per Philemon Limo non sarà così facile difendere il titolo: per vincere la gara si dovrà probabilmente scendere sotto l’ora, considerando anche il fatto che sulla linea di partenza il prossimo 14 settembre ci sarà uno dei più veloci uomini di tutti i tempi. L’etiope Atsedu Tsegay, con un tempo di 58:47, ottenuto del 2012, è infatti il detentore del record di Praga; ha anche strappato il record nazionale addirittura a Haile Gebrselassie. Questo tempo resta il più veloce al mondo degli ultimi due anni nella mezza maratona, ed è anche il record ceco.

Tsegay avrà quindi un incentivo in più per cercare di difendere questo record considerato anche che la sua forma fisica quest’anno ha un po’ disatteso le aspettative. Con la straordinaria corsa del 2012 il ventiduenne aveva inoltre battuto il record fissato da Limo l’anno prima, il che potrebbe aggiungere un po’ di pepe alla loro sfida in Ústínad Labem.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
44^ Huawei RomaOstia: scopri la medaglia!
Firenze Marathon: hai fatto il tuo record? Per te iscrizione a metà prezzo!
20-21 gennaio: a Monteforte sarà un week end a tutto running
Abbigliamento Accessori Calzature
Garmin Forerunner® 645 Music: tecnologia e musica per tutti i runner
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS