RUTHERFORD, JAMES E ADAMS STELLE AI GIOCHI DEL COMMONWEALTH DI GLASGOW

Tre campioni olimpici di Londra 2012 Kirani James, Greg Rutherford e Valerie Adams hanno illuminato la quarta giornata dei Giochi del Commonwealth davanti a 44000 spettatori che hanno riempito lo stadio di Hampden Park di Glasgow. La città scozzese ha rivissuto l’emozione dei Giochi Olimpici quando il campione olimpico del salto in lungo Greg Rutherford ha conquistato l’oro dei Giochi del Commonwealth con la misura di 8.20m davanti ad una folla entusiasta. Per un momento il ricordo è tornato alla magica serata di due anni fa quando la Gran Bretagna conquistò tre medaglie d’oro con Jessica Ennis, Greg Rutherford e Mo Farah nel giro di appena 45 minuti,.
di Diego Sampaolo


Rutherford si é portato in testa con 8.12m al primo tentativo, misura pareggiata dal sudafricano Zark Visser alla seconda prova. L’inglese si è riportato in testa piazzando un salto da 8.20 al terzo tentativo che è bastato per conquistare il successo. Il bronzo è andato all’altro sudafricano Rushwal Samaal con 8.08m.

Per Rutherford è stata una vittoria molto significativa sul piano personale e famigliare perché suo bisnonno Jock Rutherford rappresentò la squadra di calcio della nazionale inglese nel 1908 in una partita contro la Scozia nel mitico impianto di Hampden Park nel lontanissimo 1908.

“Oltre cent’anni dopo è bello poter vedere un altro membro della famiglia Rutherford in questo stadio. Non è stato un grande risultato sul piano dei risultati ma mi sento al settimo cielo”, ha detto Rutherford

L’altro grande protagonista della quarta giornata di gare a Hampden Park é stato Kirani James che ha trionfato ancora su suolo britannico due anni dopo il successo olimpico di Londra realizzando con 44”24 il record dei Giochi del Commonwealth. Sotto il muro dei 45 secondi anche il sudafricano Wayde Van Niekerk, argento in 44”68, e il trinidegno Lalonde Gordon, bronzo con 44”78. Fuori dal podio il britannico Martyn Rooney in 45”15.

Valerie Adams ha vinto per la terza volta nella sua straordinaria carriera i Giochi del Commonwealth nel lancio del peso femminile con 19.88 collezionando la sua 54^ vittoria consecutiva. Cleopatra Borel di Trinidad and Tobago si è aggiudicata la medaglia d’argento con 18.57m.

Il Canada ha conquistato due successi con Brianne Theisen Eaton, oro nell’eptathlon con 6597 punti davanti alla connazionale Jessica Zelinka, argento per la seconda edizione consecutiva con 6270 punti e la britannica Jessica Taylor (5826 punti), e Dereck Drouin, trionfatore nel salto in alto con 2.31 davanti al ritrovato cipriota Kiryakos Ioannou, che ha migliorato il suo record stagionale con 2.28m.

La giavellottista australiana Kim Mickle si è aggiudicata il titolo del giavellotto femminile stabilendo il record dei Giochi con 65.96m. La medaglia d’argento è andata è andata alla detentrice del titolo Snette Viljoen del Sud Africa con 63.19.

Il Kenya ha fatto tripletta nei 3000 siepi femminili dove Purity Kirui si è imposta sulla campionessa del mondo Milcah Chemos e su Joan Kipkemoi in 9’30”36

  

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
L’ultramaratoneta Luisa Zecchino investita mentre si allena. E’ grave.
Svelato percorso e maglia nuova della EA7 ARMANI MILANO MARATHON 2018
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE