AZZANNATA DA UN BRANCO DI CANI MENTRE CORREVA, LA BRUTTA DISAVVENTURA DI UNA DONNA INCUBO DI OGNI RUNNER

Andare a correre, allenarsi per una gara o semplicemente per tenersi in forma, un piacere che si è trasformato in un incubo per una donna di 43 anni aggredita da un branco di cani randagi proprio mentre correva al parco della Marcigliana, nei dintorni di Roma.

La donna è stata sorpresa dai cani, uno dei quali molto grosso e aggressivo, che l’hanno azzannata a braccia e gambe senza darle possibilità di fuga.

Solo dopo mezz’ora è intervenuto un ciclista di passaggio allontanando i tre randagi con un bastone e prestando soccorso alla donna, ora in ospedale per curare le numerose ferite.


Già in passato quell’area, molto battuta da runner e appassionati di mountain bike, era stata bonificata da branchi di cani, in seguito a questo episodio è stato istituito un numero di emergenza, disponibile sul sito di Roma Natura, per rendere più veloci i soccorsi, non essendoci una toponomastica precisa nel parco.

Randagismo, animali abbandonati a loro stessi, ma anche un cancello inavvertitamente lasciato aperto o cani a passeggio nei parchi non adeguatamente educati dai padroni possono essere un problema e un pericolo per chi pratica questo tipo di attività all’aria aperta. Nel caso di cani con proprietario è legittimo farlo presente, anche perchè comportamenti di negligenza che possono portare a danni sono passabili di denuncia. 

Più complicato è affrontare randagi, soprattutto in branco, situazione che può portare particolare aggressività: in queste ultime circostanze estreme, per quanto difficile, è importante dimostrare sicurezza e non entrare nel panico, in quanto la paura è percepita dall’animale. 

In caso sfortunato di attacco da proteggere specialmente la gola e concentrarsi sui punti deboli del cane, in particolare il naso.

Andare a correre in compagnia, in zone frequentate e conosciute è un ottimo modo per ridurre al minimo il rischio di questi incidenti.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Engadiner Sommerlauf, la gara perfetta per la tua maratona autunnale
No Preview
Marcialonga lancia un nuovo contest con Strava per battere ogni record, “Marcialonga Coop fast km”
Zacup 2018- Pasturo (LC) 16 settembre, unica data triplice valenza
Abbigliamento Accessori Calzature
FreeLifenergy e Sziols Sport Glasses, una partnership naturale
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni