15^ GIRO LAGO DI RESIA, A UNA SETTIMANA DAL VIA PRESENTA I TOP RUNNERS

Migidio Bourifa. Ph. P. Benini
Una sola settimana al via del 15° Giro Lago di Resia, la gara podistica più numerosa e partecipata in Alto Adige e, con ogni probabilità, anche la più spettacolare con lo splendido lago ed il suo caratteristico campanile in mezzo. Ben 3000 ad oggi sono gli iscritti al giorno ufficiale di chiusura registrazioni, ma le richieste di adesione continuano ad arrivare e tutto fa pensare che a breve si possa annunciare il record di partecipanti, ovvero superare le 3300 unità. Un successo annunciato anche perché il Giro del Lago di Resia è la quarta prova del circuito TOP7. Arrivano oggi anche le conferme dei top runners che proveranno a vincere la gara competitiva in programma sabato alle 17.

Torneranno tre vincitori del passato come Giovanni Gualdi Campione Italiano di maratona nel 2011 e che vinse la 12esima edizione in 49’21”. Ancora vi sarà in gara Peter Lanziner già vincitore nel 2010 e nel 2012, mentre fu 2° l’anno scorso quando ricordiamo s’impose il 26enne della Repubblica Ceca Milan Kocourek  che segnò anche il nuovo primato del percorso con un tempo finale di 48’17” (Precedente era di  49’07” di Reinhard Harrasser – 2006). Come sempre Lanziner sarà tra i pretendenti al titolo così come non mancherà l’azzurro di ultramaratona Hermann Achmüller capace di vincere 6 volte e andare 10 volte sul podio nelle 15 edizioni del ‘Giro Lago di Resia” con il miglior tempo personale 49’37” segnato nel 2006.
In gara ritroveremo anche il 4 volte Campione Italiano di Maratona Migidio Bourifa, attenzione però, per lui non è un ritorno alle gare, non farà gara di testa: “Verrò al Resia per il puro piacere di correre in una località stupenda ed in una gara che tutti mi dicono essere elettrizzante e spettacolare. Mi sto allenando regolarmente ma con tanti impegni lavorativi mi è impossibile farlo per preparare una gara di così alto livello e anche difficile tecnicamente con i suoi tanti saliscendi e l’altura – conferma il bergamasco – Non correrò quindi per salire sul podio, voglio solo divertirmi e salutare tanti amici, sarà di sicuro una gran bella giornata di sport anche con tanti bambini impegnati”.
Ancora in gara tre grandi atleti. Due sono triatleti di altissimo livello della nazionale azzurra: Matthias Steinwandter nel giugno scorso Campione d’Europa di triathlon a squadre nella Staffetta Mista composta anche da Bonin, Fabian e Mazzetti e poi ci sarà Daniel Hofer plurimedagliato nazionale ed internazionale, mentre il terzo è il biatleta austriaco Dominik Heinrich vincitore della medaglia di bronzo ai Olimpiadi di Sochi 2014.

 Il programma del Giro del Lago di Resia:

13.30 Corsa Bambini (distanze tra 300 e 1800 m)

16.57 Handbike

17.00 Giro Lago di Resia (4 blocchi di partenza)

17.24 Just for Fun

17.27 Nordic Walking

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
L’ultramaratoneta Luisa Zecchino investita mentre si allena. E’ grave.
Svelato percorso e maglia nuova della EA7 ARMANI MILANO MARATHON 2018
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE