STASERA PARTE THE NORTH FACE LAVAREDO ULTRA TRAIL, 2000 ATLETI DA TUTTO IL MONDO PER 119 KM TRA LE CIME DOLOMITICHE

Manca veramente poco alla partenza della The North Face® Lavaredo Ultra Trail: da questa notte infatti mille concorrenti provenienti da 56 nazioni affronteranno il percorso originale di 119 chilometri con 5850 metri di dislivello positivo. La partenza della Cortina Trail è fissata invece per le 8 di sabato mattina sempre da Corso Italia.
Il tracciato della gara più lunga percorre i sentieri dolomitici di incredibile bellezza. I concorrenti potranno ammirare, alle prime luci dell’alba, le vette delle Tre Cime di Lavaredo che si illuminano con i raggi di sole. Il passaggio in forcella Lavaredo sarà epico perché gli atleti passeranno in mezzo a due muraglioni di neve. Durante la giornata di sabato i panorami cambieranno a seconda del ritmo degli atleti: Cristallo, Croda Rossa, Tofane, Lagazuoi, Cinque Torri, Nuvolau e Croda da Lago accompagneranno gli sguardi “affaticati” dei concorrenti.

Nella conca ampezzana in questi giorni sono arrivati 2000 atleti suddivisi equamente tra le due distanze. Tra di loro anche grandi campioni: l’americana Rory Bosio (Team The North Face®), unica donna a essere riuscita a piazzarsi nei primi dieci della classifica assoluta dell’Ultra-Trail du Mont Blanc®. A darle battaglia ci saranno la spagnola Nerea Martinez (Team Salomon) e la valdostana Francesca Canepa (Team Montura), che torna a Cortina dopo aver vinto l’edizione 2012. Saranno presenti anche le altre migliori atlete italiane del momento: Lisa Borzani e Katia Fori.
In campo maschile, arriverà dalla Francia una nutrita schiera di top runner, tra i quali i fratelli Sébastien e Sylvain Camus (Team Garmin), Emmanuel Gault (Team Asics), Vincent Delabarre, Antoine Guillon, Christophe Le Saux e Cyril Cointre (Waa Team). Dagli Stati Uniti voleranno a Cortina Mike Foote (Team The North Face®), Dave Mackey (Team Hoka) e John Tidd. Correranno per la vittoria anche lo spagnolo Yeray Duran, il neozelandese Scott Hawker (Team Hoka) e il tedesco Matthias Dippacher. C’è attesa per le prestazioni del rappresentante dell’Isola di Réunion Freddy Thevenin, secondo alla Diagonale des Fous 2013, e del Nepalese Upendra Sunuwar, specialista delle corse in alta montagna. Da segnalare anche la presenza di Anton Krupicka, atleta americano campione delle Ultra Trail che affascina per il suo modo minimalista di vedere le cose.
Correranno sui sentieri dolomitici anche alcuni tra i migliori atleti italiani: Ivan Geronazzo e Stefano Trisconi (rispettivamente terzo e quarto al traguardo di Cortina lo scorso anno), Fulvio Dapit, Matteo Pigoni, Filippo Canetta, Marco Zanchi e l’atleta di casa Ivano Molin, secondo all’Ultra Trail Atlas Toubkal in Marocco lo scorso ottobre.
Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, Jeep main sponsor della manifestazione, domenica mattina durante le premiazioni consegnerà all’atleta che porterà a termine la gara con il miglior tempo, tra i neo iscritti alla Lavaredo Ultra Trail, il trofeo Jeep Renegade Award, che riproduce il logo Renegade, nome del nuovo Small SUV di Jeep, un modello dalla grande personalità stilistica che vanta capacità off-road di assoluto riferimento. Un premio che andrà, quindi, all’atleta che più di tutti sarà in grado di rispecchiare le caratteristiche del nuovo modello Jeep: coraggio, intraprendenza e volontà di superare i propri limiti.
Il Comitato Organizzatore, coordinato da Simone Brogioni e Cristina Murgia, sta consultando l’andamento delle previsioni meteo. Il week end ampezzano sarà caratterizzato da tempo variabile con ampie schiarite e qualche possibilità di rovesci temporaleschi. Le temperature sono date in diminuzione ma alle quote più elevate non scenderanno sotto lo zero.

VENERDÌ 27 GIUGNO 2014 
Ore 09:00  Trekking con Simone Moro (su prenotazione)
Ore 10:00  Apertura Expo e ritiro pettorali – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina
Ore 19:00  Chiusura Expo e ritiro pettorali – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina   
Ore 19:00/21:00 Pasta-party atleti The North Face® Lavaredo Ultra Trail – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina
Ore 22:00  Ritrovo atleti The North Face® Lavaredo Ultra Trail zona partenza Piazza Dibona/Cortina
Ore 23:00  Partenza The North Face® Lavaredo Ultra Trail

SABATO 28 GIUGNO 2014
Ore 06:00/07:00  Ritiro pettorali atleti Cortina Trail – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina
Ore 07:00  Ritrovo atleti Cortina Trail zona partenza Piazza Dibona/Cortina
Ore 08:00  Partenza Cortina Trail
Ore 11:30  Arrivo primo concorrente maschile The North Face® Lavaredo Ultra Trail 
Ore 12:30  Arrivo primo concorrente maschile Cortina Trail
Ore 13:30  Arrivo prima concorrente femminile Cortina Trail
Ore 14:30  Arrivo prima concorrente femminile The North Face® Lavaredo Ultra Trail 
Ore 18:00  La Festa delle Nazioni – nei locali del centro di Cortina
Ore 20:00  Ultimi arrivi Cortina Trail
 
DOMENICA 29 GIUGNO 2014

Ore 06:00  Ultimi arrivi The North Face® Lavaredo Ultra Trail
Ore 11:30  Premiazioni in Piazza Dibona/Cortina

 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON: ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA!
CMP TRAIL: SI CORRE L’8 OTTOBRE!
TAGLIA, RITIRA LA MEDAGLIA E FA FINTA DI NULLA: VI DICO PERCHE’ HO RAGIONE IO
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO