MATTONI CESKE BUDEJOVICE HALF MARATHON: SUDATA VITTORIA PER KAMWOROR E MOGES

Kamworor al traguardo Ph. RunCzech
Una calda giornata di sole in Repubblica Ceca molto piacevole per gli spettatori della Mattoni České Budějovice Half Marathon 2014 – la quarta gara del circuito RunCzech Running League premiata con il riconoscimento IAAF Silver Label. La gara che lo scorso sabato 7 giugno si è diramata attraverso questa splendida cittadina del sud della Repubblica Ceca, è stata calda ma piacevole anche per i 4.600 partecipanti. Purtroppo le condizioni atmosferiche non sono state invece molto favorevoli per i corridori professionisti. A dispetto di una forte squadra tra cui figurava anche il campione del mondo 2014 Geoffrey Kamworor (che ha vinto la gara con un tempo di 1:00:09) e altri tre professionisti con un record personale sotto l’ora, questi risultati sono rimasti una chimera.


Con una temperatura di 26 gradi e un alto tasso di umidità alle 19:00 è partita la gara con un gruppo di 11 keniani, tra cui Geoffrey Kamworor con il suo personal pace maker, hanno iniziato con un ritmo che li avrebbe portati a raggiungere un record di 59:40, ma il gruppo si è separato molto velocemente. Al km 3.5 quattro corridori sono rimasti indietro e al km 7 Kamworor conduceva la gara, con Henry Kiplagat a pochi metri di distanza, mentre il resto del gruppo era già staccato. Il campione del mondo ha continuato ad un ritmo che lo avrebbe portato a superare il suo attuale record di 59:48, ma al km 14 il ritmo è rallentato in modo evidente e lo ha portato al traguardo con un tempo di 1:00:09. Kamworor ha dichiarato che il caldo lo ha rallentato significativamente nell’ultima parte della gara. Anche Kiplagat ha rallentato molto, ma nonostante ciò è arrivato secondo con un tempo di 1:02:46, due minuti e mezzo di ritardo. Henry ha dichiarato che l’umidità ha rallentato notevolmente tutti i corridori.

Il gruppo delle 5 donne professioniste, tre keniane e due etiopi, hanno corso insieme fino al km 5 ma già al km 10 il gruppo si era ridotto alle tre che poi sono arrivate sul podio. Al km 14 la leader, Betelhem Moges, ha staccato Lucy Liavoga ed è riuscita a conquistare la vittoria con un tempo di 1:12:31. Liavoga è arrivata seconda con un tempo di 1:14:13, e un’altra keniana, Vicoty Chepkemoi, terza con un tempo di 1:15:03; quarta la sudafricana Makmanya Mapaseka con un tempo di 1:15:52 dopo essere giunta da Johannesburg, con scalo a Parigi, solo poche ore prima della gara.

Un totale di 4.600 corridori hanno corso a České Budějovice, di cui 2.800 la half marathon e altri 1.800 la dm family run.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
32^ Huawei Venicemarathon da record!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE