MATTONI CESKE BUDEJOVICE HALF MARATHON: SUDATA VITTORIA PER KAMWOROR E MOGES

Kamworor al traguardo Ph. RunCzech
Una calda giornata di sole in Repubblica Ceca molto piacevole per gli spettatori della Mattoni České Budějovice Half Marathon 2014 – la quarta gara del circuito RunCzech Running League premiata con il riconoscimento IAAF Silver Label. La gara che lo scorso sabato 7 giugno si è diramata attraverso questa splendida cittadina del sud della Repubblica Ceca, è stata calda ma piacevole anche per i 4.600 partecipanti. Purtroppo le condizioni atmosferiche non sono state invece molto favorevoli per i corridori professionisti. A dispetto di una forte squadra tra cui figurava anche il campione del mondo 2014 Geoffrey Kamworor (che ha vinto la gara con un tempo di 1:00:09) e altri tre professionisti con un record personale sotto l’ora, questi risultati sono rimasti una chimera.


Con una temperatura di 26 gradi e un alto tasso di umidità alle 19:00 è partita la gara con un gruppo di 11 keniani, tra cui Geoffrey Kamworor con il suo personal pace maker, hanno iniziato con un ritmo che li avrebbe portati a raggiungere un record di 59:40, ma il gruppo si è separato molto velocemente. Al km 3.5 quattro corridori sono rimasti indietro e al km 7 Kamworor conduceva la gara, con Henry Kiplagat a pochi metri di distanza, mentre il resto del gruppo era già staccato. Il campione del mondo ha continuato ad un ritmo che lo avrebbe portato a superare il suo attuale record di 59:48, ma al km 14 il ritmo è rallentato in modo evidente e lo ha portato al traguardo con un tempo di 1:00:09. Kamworor ha dichiarato che il caldo lo ha rallentato significativamente nell’ultima parte della gara. Anche Kiplagat ha rallentato molto, ma nonostante ciò è arrivato secondo con un tempo di 1:02:46, due minuti e mezzo di ritardo. Henry ha dichiarato che l’umidità ha rallentato notevolmente tutti i corridori.

Il gruppo delle 5 donne professioniste, tre keniane e due etiopi, hanno corso insieme fino al km 5 ma già al km 10 il gruppo si era ridotto alle tre che poi sono arrivate sul podio. Al km 14 la leader, Betelhem Moges, ha staccato Lucy Liavoga ed è riuscita a conquistare la vittoria con un tempo di 1:12:31. Liavoga è arrivata seconda con un tempo di 1:14:13, e un’altra keniana, Vicoty Chepkemoi, terza con un tempo di 1:15:03; quarta la sudafricana Makmanya Mapaseka con un tempo di 1:15:52 dopo essere giunta da Johannesburg, con scalo a Parigi, solo poche ore prima della gara.

Un totale di 4.600 corridori hanno corso a České Budějovice, di cui 2.800 la half marathon e altri 1.800 la dm family run.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con Massimo De Donno si diventa runner in 21 giorni
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
Stelvio Marathon, emozioni sul “Magic Pass”
Abbigliamento Accessori Calzature
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
Scopri come nasce una maglietta Wild Tee
Dryarn per la linea ufficiale di Marco Olmo
#pastaparty
#Pastaparty con Julia Jones che ci parla di Venicemarathon
Video Mattoni České Budějovice Half Marathon
#Pastaparty di Runtoday.it oggi è con #JuliaJones