SALIRE IN VETTA CON LA STRALIVIGNO, APERTE LE ISCRIZIONI

Ph. Fabio Borga
E’ fissato per sabato 26 luglio l’appuntamento con la mezza maratona di corsa in montagna che attraversa tutta Livigno. Sono aperte le iscrizioni on-line alla gara che l’anno scorso ha entusiasmato un migliaio di runner. Nel programma anche la Staffetta a coppie, la camminata Nordic Walking e la Ministralivigno per i ragazzi. La Stralivigno si corre, è proprio il caso di dirlo, in piena estate il 26 luglio 2014. Si tratta di “una classica” a cui in molti, l’anno scorso un migliaio, non sanno resistere. In gergo tecnico è una mezza maratona di corsa in montagna, gara internazionale Fidal, che si svolge su un percorso rinnovato nella precedente edizione e che quest’anno viene riproposto. 

La partenza dei 21 km avviene sabato 26 luglio alle ore 15 dall’Aquagranda Wellness Park, a quota 1816 metri, e il profilo altimetrico raggiunge il suo apice nella seconda parte di gara, quando tra i 14 e i 18 km si rimane costantemente sopra i 2000 metri di altitudine. L’adattamento alla quota nella Stralivigno, che quest’anno festeggia la sua 25esima edizione, gioca un ruolo fondamentale, così come la conoscenza dei sentieri e di ogni singolo passaggio dove poter guadagnare qualche metro sull’avversario. Per questo motivo in molti scelgono di allenarsi proprio a Livigno, che di fatto è una grande palestra a cielo aperto, indicata per gli stage in altura e dove è possibile fare affidamento su un’articolata rete di sentieri ben tracciati e segnalati e anche su una pista ciclo-pedonale che costeggia tutti gli oltre 20 km di lunghezza della valle, collegando il paese dalla zona del Lago fino alla Forcola. A scrivere la grande storia della Stralivigno, accanto ai nomi degli atleti dell’Albo d’oro, ci sono quelli delle molte persone che la “corrono” per la sua unicità. E per chi non è troppo allenato, c’è la possibilità di partecipare alla staffetta a coppie oppure alla camminata nordic walking. Il week-end di Livigno dedicato alla corsa in montagna si conclude la domenica con la Ministralivigno, la gara riservata ai bambini e ai ragazzi fino ai 17 anni di età, che si svolge su un anello con partenza e arrivo presso Plaza Placheda, in zona San Rocco.  Sono aperte le iscrizioni on-line sul sito stralivigno.it le quote variano a seconda della data di iscrizione.
 L’ultima edizione della Stralivigno ha regalato al Kenia tutto il podio maschile con la vittoria di Kenneth Kimathi Kithinji (classe ’90) in 1.12.42, davanti a Robert Panin Surum e Wangari Peter Chege, In campo femminile la slovacca Katarina Beresova (classe ’87) ha vinto in 1.24.41, precedendo largamente la maratoneta azzurra Ivana Iozzia, alla sua ottava partecipazione alla Stralivigno con all’attivo quattro vittorie, e la piemontese Cristina Dosio.


 Per  maggiori info su Stralivigno: www.stralivigno.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre