PERTILE E PIZZATO DAVANTI A TUTTI NELLA SESTA CORRIMESTRE

Pertile al traguardo. Ph grazie all’organizzazione
In un parco San Giuliano gremito di pubblico e di partecipanti per il 2^ Venice Running Day, Ruggero Pertile e Giovanna Pizzato hanno messo la firma sulla 6^ Corrimestre, la 10,2 km valida anche come 2^ prova del Grand Prix Strade d’Italia. Sono state oltre duemila le persone tra agonisti, appassionati del running, famiglie, bambini e anziani che alle 9:30 di questa mattina hanno dato vita alla 6^ Corrimestre e alla 2^ Panoramica, la non competitiva di 5, 11 e 18 km. Come da pronostico, il maratoneta azzurro Ruggero Pertile ha rotto da subito gli indugi portandosi al comando della gara, accompagnato fino al terzo chilometro da Luca Solone, vincitore lo scorso anno e poi secondo al traguardo. Pertile, che doveva testare il motore dopo un lungo periodo di carico, ha fatto una gara controllata e in progressione:

“Ho corso in maniera molto regolare, spingendo un po’ di più nel finale anche perché sapevo che il percorso era abbastanza tecnico ed impegnativo, ma molto bello – ha dichiarato il portacolori dell’Assindustria Padova al traguardo – sono contento di come sia andata oggi, ho avuto buone sensazioni e i riscontri che cercavo per impostare il lavoro dei prossimi mesi in vista della maratona agli Europei di Zurigo”. Il tempo finale del padovano è stato di 31’48”, seguito da Luca Solone (33’18”) e dal più volte campione italiano di triathlon Alberto Casadei (33’36”). Anche in campo femminile sono state confermate le attese della vigilia, con la padovana Giovanna Pizzato che ha vinto la gara dominando sin dai primi metri e chiudendo nel tempo di 37’27”, con un ampio distacco su Paloma Morano (38’53”). La portacolori della Essetre Running, in preparazione per la Moonlight Half Marathon del prossimo 24 maggio, è soddisfatta della prestazione di oggi: “Sono molto felice di come sia andata. Mi è piaciuto molto il percorso e ho sentito ottime sensazioni. La Corrimestre era per me una tappa di avvicinamento alla Moonlight di fine maggio e oggi ho capito di essere sulla strada giusta”. Sul terzo gradino del podio è salita Erika Granato che ha corso in 39’24”.
 

Grande successo di partecipazione, dunque, per la non competitiva ‘La Panoramica’, partita assieme alla Corrimestre. Molto apprezzati dai partecipanti i 3 percorsi a scelta: quello di 5 chilometri nel Parco San Giuliano e bosco dell’Osellino, quello di 11 chilometri si è spinto fino a Forte Marghera e quello da 18 km che, oltre al bosco e al Forte, ha regalato uno spettacolare passaggio lungo la laguna di Venezia.

La lunga giornata del Venice Running Day è proseguita nel pomeriggio con la staffetta di Nordic Walking, il Campionato Provinciale su Strada Giovanile alle 15 e gli eventi collaterali come la Baby Maratonella, GiocAtletica e Giocascout.

Classifica CORRIMESTRE Uomini

1. Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova) 31’48”
2. Luca Solone (Atl. Biotekna Marcon) 33’18”
3. Alberto Casadei (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 33’36”
4. Patrizio Sangermano (Atl. Roma Acquacetosa) 33’43”
5. Alessandro Marin (Atl. Ponzano) 34’44”
6. Stefano Zennaro (Venezia Runners Atl. Murano) 34’52”
7. Sergio Trinca (Atl. San Rocco) 35’03”
8. Leonardo Calzavara (Running Team Pettinelli) 35’19”
9. Carlo Gaspon (Essetre Running) 35’41”
10: Enrico Simoli (Biotekna Marcon) 35’43”

Arrivo CORRIMESTRE Donne

1.Giovanna Pizzato (Essetre Running) 37’27”
2. Paloma Morano Salado (Atl. San Rocco) 38’53”
3. Erika Granato (Podistica Fiamma Trieste) 39’24”
4. Laura Carretta ((Assindustria Sport Padova) 40’08”
5. Eva Vignandel (Podisti Cordenons) 40’19”
6.Jessica Doria (Generali Runners) 40’39”
7.Michela Oprandi (Atl. Treviglio) 40’41”
8.Sara Sella (Atl. Mogliano) 41’15”
9.Rosanna Saran (Atl. Ponzano) 41’44”
10.Monia Da Lozzo (Atl. Sernaglia) 41’45”

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre