BOURIFA: “VOLEVO ANDARE PIANO, IL DESERTO MI HA TRASCINATO…”

Migidio Bourifa, il quattro volte campione nazionale di maratona, affronta per la prima volta l’ultra, non solo, e l’off road in un colpo solo con la sua partecipazione alla 100 km del Sahara, la gara che Zitoway Sport and Adventure organizza nel sud della Tunisia.
E’ un grande ritorno della manifestazione che, giunta alla sua 16^ edizione, ha subito una battuta d’arresto dopo le turbolenze della primavera araba, ma che ora, con la calma e la sicurezza raggiunta, è potuta rientrare dalla porta principale con una bella adesione di ben 95 partenti dei quali 20 camminatori con la tecnica del Nordic Walking e 75 runners schierati lungo la start line.  Oltre a Migidio, un altro campione: Alessandro Lambruschini, olimpico dei 3.000 siepi.


PRIMA TAPPA
Ecco la gara, ecco la 1^ tappa: caldo, dune, 27 km hanno messo a dura prova le gambe degli atleti, ma siamo nel Sahara e queste sono le regole del gioco.

“Avrei voluto spendermi di meno, riservarmi per le prossime prove, ma la bellezza del paesaggio e lo spazio aperto mi hanno trascinato. Spero di tenere il ritmo, ma questa è la mia prima volta, e quindi tutto è da scoprire. Ottimo il materiale tecnico X-Bionic, traspirante e senza sfregamenti. Gli unici che ne hanno sofferto sono i miei piedi”.


SECONDA TAPPA
Suggestiva la tappa notturna da 7km, corsa in un cielo senza luna, ma con una volta stellata con un numero incredibile di stelle. Data l’ora in cui è terminata la tappa non è stato possibile inserire alcun reportage nè foto. 


TERZA TAPPA
Giornata calda oggi, la temperatura inizialmente gradevole a mezzogiorno è arrivata a toccare i 33°

all’ombra, mentre sulla pista il caldo percepito era ben superiore.


Lo spagnolo Garcia continua a fare la differenza con un distacco al traguardo di circa 8′ su Migidio Bourifa.
Fra le donne Claudia Gerling è riuscita a superare Alice Modignani tagliano il traguardo pochi minuti prima dell’italiana. Molti atleti sono tutt’ora impegnati sul percorso, a breve ulteriori aggiornamenti.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Servizi al top e grande cuore per la ‘6 ore per le vie di Curinga’
Succede che chi vince l’argento…scrive a chi vince l’oro. Franscesco Puppi l’ha fatto
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado