100 KM DEL PASSATORE, DALL’ 8 MAGGIO LA MOSTRA E UN FITTO PROGRAMMA EVENTI

Giovedì prossimo 8 maggio, alle ore 19.30, alla Galleria comunale d’arte di Faenza (voltone della Molinella), verrà inaugurata l’esposizione “La Cento in mostra: quattro decenni di noi”, curata dall’Associazione 100 Km del Passatore; contemporaneamente, verrà presentata la 42^ edizione dell’omonima ultramaratona, in programma sabato 24 e domenica 25 maggio 2014.

Saranno il presidente della “Cento” Elio Ferri e il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi a tagliare il nastro della mostra, che raccoglie immagini e altri cimeli della “corsa più bella del mondo”. La cerimonia inaugurale oltre ad aprire l’esposizione darà il via alle iniziative che per circa tre settimane scandiranno i giorni precedenti al weekend della gara:

subito successiva all’apertura, alle ore 20.30 la conferenza dell’ultramaratoneta Marco Boffo (4° classificato alla “Cento” 2012 ed iscritto all’edizione 2014), che parlerà sul tema “Di corsa fino a Faenza: come ogni runner può coronare il sogno di correre per 100 km”.

Sabato 10 maggio, alle ore 20.45, la mostra ospiterà invece la presentazione del concorso “Aspettando la Cento”, rivolto agli studenti delle scuole medie di Marradi, Brisighella e Faenza. Durante la serata, promossa in collaborazione col Lions club Valli del Lamone, verranno letti alcuni brani dei “Canti orfici” del poeta Dino Campana. Mercoledì 14 maggio (ore 20.45) è in programma un incontro dedicato alla disciplina del “Nordic Walking: attività fisica corretta e cammino naturale e dinamico”, curato in collaborazione con l’Asd Cammino naturale, relatore il fisioterapista e istruttore Francesco Scardovi. Martedì 20 maggio (20.30) è prevista la serata “Le scuole per la 100!”, presentazione delle staffette e dei concorsi a cui partecipano; Mercoledì 21 maggio (21.00) è in programma l’incontro “Faenza cammina: proposte per stare bene e nel rispetto delle regole”, promosso in collaborazione con Assessorato allo Sport, Rotary club e Phisyomedica di Faenza. Venerdì 23 maggio, vigilia della partenza della 42^ 100 Km del Passatore, è previsto l’ormai tradizionale “Pasta Party”, quest anno allestito in piazza del Popolo, durante la serata alle 20.00 è in programma la presentazione dei “Top Runner, seguita (20.30), dalla partenza della passeggiata “Passo dopo passo”. Domenica 25 chiuderanno il programma una prova gratuita di Nordic Walking, a cura dell’Asd Cammino naturale e subito dopo la cerimonia di premiazione della 100 Km del Passatore, prevista in piazza del Popolo alle 10.30.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Campaccio Cross Country, la gara di tutti: giovani, master e campioni
Oro per Nadia Battocletti ai Campionati Europei di corsa campestre
“La Traccia Bianca”, la 14^ edizione il 24 febbraio!