DIAMOND LEAGUE: KIRANI JAMES CONTRO LASHAWN MERRITT A EUGENE

 
 
IAAF Diamond League (IAAF)I due migliori quattrocentisti del mondo Lashawn Merritt, campione olimpico a Pechino 2008 e due volte iridato a Berlino 2009 e Mosca 2013 e Kirani James, campione del mondo a Daegu 2011 e medaglia d’oro olimpica a Londra 2012, rinnoveranno la loro sfida il prossimo 31 Maggio al Prefontaine Classic di Eugene in occasione della terza tappa della IAAF Diamond League 2014.
di Diego Sampaolo

Sarà il terzo anno consecutivo che i due campioni del giro di pista rinnoveranno la loro sfida sulla pista di Hayward Field a Eugene. James conduce 5-4 nel computo delle nove sfide dirette, ma Merritt ha sempre sconfitto il rivale di Grenada a Eugene.

Merritt, che lo scorso ha vinto il titolo mondiale a Mosca in un eccellente 43”75, ha vinto quattro volte a Eugene in carriera e detiene il primato di successi in questo meeting davanti a Michael Johnson che vanta ancora il record della riunione dell’Oregon con 43”92.

James è diventato a 18 anni il più giovane campione del mondo della storia in occasione del successo iridato di Daegu 2011 quando divenne il primo atleta capace di vincere i titoli mondiali allievi, juniores e seniores in tre anni consecutivi. A Kirani James è stata dedicata a Grenada un’autostrada, la Kirani James Motorway”. Questo la dice lunga sullo straordinario livello di popolarità del talento caraibico che emerse per la prima volta in Italia in occasione della doppietta sui 200 e sui 400 ai Mondiali Under 18 a Bressanone.

Il cast di Eugene promette scintille perché saranno in gara anche Tony Mcquay, vice campione del mondo a Mosca alle spalle di Merritt, il campione europeo indoor e outdoor e iridato indoor Pavel Maslak, secondo uomo della storia indoor a livello europeo con il fantastico 45”24 con il quale si è imposto a Sopot e i fratelli Kevin e Jonathan Borlée, che hanno conquistato la finale nelle ultime tre finali di livello mondiale (Kevin, terzo a Daegu, Kevin e Jonathan, quinto e sesto a Londra, Jonathan, quarto a Mosca) e il finalista di Mosca Youssef Al Masrahi dell’Arabia Saudita.

New York con Rudisha, Fraser-Pryce e Adams

Dagli organizzatori del meeting di New York è arrivata la notizia che tre grandi stelle dell’atletica mondiale David Rudisha, Shelly Ann Fraser-Pryce e Valerie Adams gareggeranno all’Icahn Stadium della Grande Mela il prossimo 14 Giugno su una pista che ha visto cadere due record del mondo e 15 record nazionali nel corso dei dieci anni di storia di questo meeting.

Rudisha, campione del mondo a Daegu 2011 e olimpico a Londra con lo strepitoso record del mondo battuto nella finale a Cinque Cerchi con 1’40”91, gareggerà per il terzo anno consecutivo a New York. Rudisha fece il debutto in questo meeting nel 2012 vincendo in un eccellente 1’41”74, il tempo più veloce mai realizzato sul suolo statunitense.

Fraser Pryce, due volte campionessa olimpica dei 100 metri e sei volte iridata con tre successi mondiali conquistati la scorsa estate a Mosca sui 100, sui 200 e nella 4×100, si è aggiudicata il premio di Atleta dell’Anno della IAAF nel 2013.

Adam ha vnto in carriera due Olimpiadi a Pechino e Londra, quattro ori mondiali outdoor e tre successi ai Mondiali Indoor ed è tuttora imbattuta da 46 gare consecutive dall’Agosto 2010.

Questi nomi vanno ad aggiungersi a quelli già annunciati dei saltatori in alto Mutaz Barshim (campione del mondo indoor a Sopot 2014, argento a Mosca e bronzo olimpico a Londra) e Erik Kynard, argento olimpico a Londra, del velocista Yohan Blake, campione del mondo a Daegu 2011 e argento sui 100 e 200 alle Olimpiadi di Londra e degli specialisti dei 400 ostacoli Michael Tinsley (argento olimpico e mondiale nel 2012 e 2013) e Javier Culson, argento iridato nel 2009 e 2011 e bronzo olimpico nel 2012.  

 

IAAF Diamond League (IAAF)

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna
Firenze Marathon con oltre 10mila al via. Tutte le info
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli