KANGOGO VINCE LA TRENTESIMA EDIZIONE DELLA MEDIA BLENIO A DONGIO

Cornelius Kangogo on his way to winning the Media Blenio 10km in Dongio (Andrey AK)
Cornelius Kangogo
vince la Media Blenio
(Fonte Organizzatori)
Il ventenne keniano Cornelius Kangogo ha vinto la trentesima edizione del Giro Media Blenio, tradizionale gara su strada di 10 km di Pasquetta a Dongio nella Valle di Blenio nel Canton Ticino.
di Diego Sampaolo

 
 
 
 
 
 
 
Kangogo, secondo ai Campionati africani di cross in Uganda dello scorso Marzo, ha battuto di tre secondi la medaglia di bronzo olimpica di Londra dei 5000 metri Thomas Longosiwa e di sette secondi Guye Adola, medaglia di bronzo degli ultimi Mondiali di mezza maratona di Copenhaghen in 59’21”. Quarto classificato il quattro volte vincitore del Grand Prix della Media Blenio Edwin Soi in 28’41.

La gara si è decisa durante il quarto degli otto giri quando sono rimasti in tre a giocarsi la vittoria. Si tratta di Kangogo, Adola e Longosiwa che hanno preso sei secondi di vantaggio su Soi a metà gara.

Kangogo si è imposto in volata sul rettilineo finale iscrivendo così il suo nome nell’albo d’oro della gara che quest’anno ha festeggiato il trentennale. La gara fu creata nel 1985 per festeggiare il secondo posto di Markus Ryffel alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 sui 5000 metri alle spalle di Said Aouita. Dopo la vittoria di Ryffel nel 1986 la Media Blenio è stata nobilitata dalle vittorie di Haile Gebrselassie nel 1995, Paul Tergat nel 1996 e 1997, Paul Koech nel 1998, Edwin Soi (2006, 2007, 208 e 2012), Moses Mosop (2009) e Muktar Edris (2013).

Alla Media Blenio hanno preso parte 2000 podisti nella prima edizione della storia di questa gara avversata dal maltempo.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Servizi al top e grande cuore per la ‘6 ore per le vie di Curinga’
Succede che chi vince l’argento…scrive a chi vince l’oro. Franscesco Puppi l’ha fatto
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado