DIAMOND LEAGUE: PARATA DI MEDAGLIATI A SHANGHAI

IAAF Diamond League logo (c)La fuoriclasse dello sprint mondiale Shelly Ann Fraser Pryce sarà una delle tante stelle annunciate per la seconda tappa della Diamond League a Shanghai in programma il prossimo 18 Maggio (con diretta in Italia su Fox Sports 2). Saranno in tutto nove campioni mondiali e quattro medaglie d’oro olimpiche a comporre il cast stellare del meeting cinese che festeggia quest’anno la sua decima edizione
di Diego Sampaolo

La tre volte campionessa del mondo dei 100 e 200 metri e staffetta 4×100 gareggerà sui 200 metri dove lo scorso anno ha vinto a Mosca in 22”17 diventando la terza donna capace di centrare la doppietta 100-200 nella storia dei mondiali.

Tra i campioni del mondo di Mosca 2013 annunciati in gara a Shanghai ci sono anche David Oliver sui 110 ostacoli, Jehue Gordon sui 400 ostacoli, Milcah Chemos sui 3000 siepi, Mohamed Aman sugli 800 metri, Sandra Perkovic nel disco e David Storl nel peso.

L’attenzione sarà incentrata su Shelly Ann Fraser Pryce che lo scorso anno vinse sui 100 metri in 10”93 ma quest’anno correrà sui 200 metri, distanza sulla quale la giamaicana intende correre più spesso quest’anno. Lo scorso anno la fuoriclasse giamaicana ha vinto la Diamond Race sia sui 100 che sui 200 metri. Quest’anno ha vinto il suo primo titolo mondiale indoor sui 60 metri a Sopot in 6”98.

Il campione del mondo Oliver torna a Shanghai sui 110 ostacoli con l’obiettivo di riscattare il quarto posto dell’anno scorso e i secondi del 2011 e 2012. L’anno scorso il potente ostacolista statunitense ha vinto nove gare aggiudicandosi il titolo mondiale a Mosca e la Diamond Race per la seconda volta nella sua carriera dopo il successo del 2010.

Il trinidegno Jehue Gordon ha vinto il titolo mondiale dei 400 ostacoli bissando il successo ai Mondiali Juniores di Moncton nel 2010. Nella Diamond Race Gordon ha vinto due meeting a Monaco e Bruxelles e proverà a iniziare con il piede gusto nella stagione 2014.

La stella degli 800 metri sarà Mohamed Aman che ha vinto nove gare su dieci nel 2013 e ha concluso la stagione vincendo a Bruxelles con il suo record nazionale con 1’42”37, nono tempo mondiale di sempre. Mentre Aman correrà per la prima volta a Shanghai, la svedese Abeba Aregawi, campionessa del mondo sui 1500 indoor e outdoor, disputerà la sua seconda gara a Shanghai due anni dopo il secondo posto sui 1500 alle spalle di Genzebe Dibaba.

Inizieranno la caccia alla vittoria della Diamond Race due dominatori del circuito come Renaud Lavillenie e Sandra Perkovic. Lavillenie ha vinto tutte le edizioni del circuito dei diamanti dal 2010 al 2014. A Shanghai il primatista del mondo del salto con l’asta che ha strappato il record a Sergey Bubka volando a 6.16 rinnoverà la sfida con il campione del mondo Raphael Holzdeppe che ha battuto il transalpino ai Mondiali di Mosca con un salto da 5.91.

La discobola croata Sandra Perkovic è stata una delle due atlete insieme alla specialista dei 400 ostacoli Zuzana Hejnova a vincere tutte le sette gare nella sua specialità. In questa stagione ha superato per la prima volta dal 1999 il muro dei 70 metri con 70.51 a Spalato nel corso dell’inverno.

Nei 3000 siepi femminili scenderà in pista la campionessa del mondo di Mosca Milcah Chemos che inseguirà il secondo successo a Shanghai due anni dopo il primo successo nel 2012.

Stellare si preannuncia il lancio del peso con il due volte campione del mondo David Storl, lo statunitense Ryan Whiting, campione del mondo indoor a Istanbul e Sopot e vincitrice dell’ultima Diamond Race 2013, e Tomas Majewski, due volte campione olimpico a Pechino e Londra.

IAAF Diamond League logo (c)

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
21 gennaio: i risultati delle gare “firmate” da Timing Data Service
27 gennaio-1 febbraio: quanti appuntamenti “TDS”
Montefortiana da record: 25.000 podisti al via!
Abbigliamento Accessori Calzature
Garmin Forerunner® 645 Music: tecnologia e musica per tutti i runner
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS