QUINTO TEMPO DELLA STORIA NELLA MEZZA MARATONA D JOYCE CHEPKIRUI

La mezza maratona di Praga ha incoronato due vincitori keniani Joyce Chepkirui e Peter Kirui che hanno nobilitato la mezza della capitale ceca realizzando entrambi grandi prestazioni cronometriche.
di Diego Sampaolo

Chepkirui ha rivinto la mezza praghese in un eccellente 66’19” dopo essere stata in tabella di marcia per battere il record del mondo fino al 10 km ma nella seconda metà gara il ritmo ha subito u rallentamento. l’atleta keniana, che si era già imposta nella capitale della Repubblica Ceca nel 2012 con il precedente record del percorso di 67’03”, ha proseguito la tradizione keniana in questa competizione che ha visto le atlete di questo paese battere il record del percorso per quattro edizioni consecutive.

Chepkirui ha battuto nettamente la due volte campionessa del mondo di cross Emily Chebet di oltre due minui. Chebet ha tagliato il traguardo in 68’28” precedendo la medaglia di bronzo dei mondiali di Berlino 2009 sui 10000 metri Wude Ayalew, anche lei scesa sotto i 70 minuti con 69’23”.

La gara femminile ha offerto una buona densità di risultati con ben cinque prestazioni al di sotto dei 70 minuti. Notevole risultato della giovane atleta della Repubblica Ceca Anzhela Drahotova che ha stabilito il record ceco under 20 della mezza maratona con il temo di 74’24”. Drahotova ha vinto il titolo europeo juniores della marcia 10 km a Rieti la scorsa estate battendo la sorella gemella Eliska. Drhotova ha partecipato con successo alla finale dei 3000 siepi degli Europei Juniores di Rieti e addirittura ha rappresentato il suo paese nella gara dei Mondiali di Ciclismo di Firenze dello scorso Settembre.

Di grande livello anche la gara maschile dove Peter Kirui ha stabilito la quarta migliore prestazione dell’anno con 59’22” trascinando Mosinet Gerwmew e Daniel Wanjir, risettivamente secondo e terzo al traguardo in in 59’54” e in 59’59”.

Kirui ha migliorato di 17 secondi il suo precedente record personale di 59’39”

 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
CORRIPAVIA ‘Special Edition’: Quante novità per domenica
CONTINUA IL VIAGGIO DI ANNA VERSO LA HUAWEI VENICEMARATHON 2017: RAGGIUNTI I 30K
SORRENTO-POSITANO COAST TO COAST 2017: SCOPRI LE PROMOZIONI PER LE SOCIETÀ
Abbigliamento Accessori Calzature
NUOVE ADIDAS ULTRABOOST ALL TERRAIN: TRASFORMA L’AUTUNNO NEL TUO ELEMENTO
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL