MENO DI UN MESE ALLA ALEXANDER THE GREAT MARATHON

Il 6 aprile riflettori puntati sulla Grecia per la nona edizione della International Alexander the Great Marathon, che partirà da Pella, città natale del personaggio a cui è intitolata, per arrivare a Salonicco.
Dal 2006, anno della prima edizione, l’aumento esponenziale dei partecipanti ne conferma la crescente importanza nel circuito internazionale grazie all’attento lavoro degli organizzatori e alla cornice storica e culturale di grande spessore.


Il percorso della maratona unisce le due antiche città della Macedonia con un tracciato lineare che presenta poche variazioni altimetriche e si sviluppa in un’unica strada dritta orientata costantemente ad est, il traguardo è situato sul lungomare di Salonicco, vicino alla statua equestre di Alessandro Magno. Per includere un maggior numero di partecipanti e promuovere la corsa come parte di uno stile di vita attivo e salutare sono previsti anche percorsi di 10km e 5km.
La maratona è protagonista di quattro giorni di iniziative collaterali nel segno delle suggestioni della storia e della cultura greca: il giorno prima della competizione per richiamare l’origine greca della maratona si terrà la cerimonia di accensione della Martahon Flame nel sito archeologico di Pella, la torcia sarà portata dai tedofori che toccheranno nella loro staffetta le attrazioni storiche più significative del percorso. Nella piazza dell’arrivo sarà visitabile la Marathon Expo con 50 espositori del settore sport, nutrition e tempo libero, sono inoltre previste mostre e iniziative di solidarietà, destinate in particolare all’infanzia.
Tutte le informazioni sul sito dell’evento sul sito (in lingua inglese), le iscrizioni scadono domani, 19 marzo.
Oltre all’appuntamento primaverile con la Alexander The Great Marathon, la città di Salonicco ospiterà il 18 ottobre 2014 la terza edizione della Salonicco Night Half Marathon: con partenza prevista al tramonto, il percorso circolare della mezza maratona attraversa le vie più frequentate e vive della notte di Salonicco. Informazioni sul sito dell’evento (in inglese).

Lascia un commento

Freelifenergy
Come dimagrire con la corsa: scopri i programmi di allenamento!
L’importanza dell’alimentazione e dell’integrazione post allenamento
Ferro con Vitamina C Matt: ridurre la stanchezza e l’affaticamento è facile come bere un bicchiere d’acqua
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video