OGGI FESTA DELLA RICCARDI AL SUPERFLASH STORE DI MILANO



L’Atletica Riccardi rinnova il suo tradizionale appuntamento annuale con il Riccardi Day 2014, la Festa societaria che si svolgerà Sabato 1 Febbraio 2014 presso il Superflash Store in Via Torino 21 a Milano a due passi da Piazza del Duomo.
di Diego Sampaolo

La Festa della Riccardi sarà l’occasione per ripercorrere le tappe più significative della stagione agonistica 2013 culminata con il titolo italiano di società di corsa campestre e otto titoli nazionali individuali. La stagione appena passata verrà ricordata come la grande annata delle staffette, che hanno realizzato uno straordinario en-plein di titoli italiani in tutte le categorie allievi, promesse e seniores. Il primo titolo in ordine cronologico è stato vinto dalla staffetta 4×100 promesse ai Campionati Italiani Giovanili di Rieti quando Alessandro Poletti, Stefano Rodella, Giacomo Tortu e Giovanni Galbieri hanno fermato il croometro in 41”50 migliorando di due centesimi di secondo il record sociale under 23.

Un mese dopo é stata la volta della staffetta assoluta (Massimiliano Dentali, Fabio Squillace, Giacomo Tortu e Giovanni Galbieri) che hanno battuto i favoriti delle Fiamme Gialle davanti al pubblico di casa all’Arena Civica Gianni Brera di Milano conquistando il terzo titolo degli ultimi cinque anni dopo quelli vinti nel 2009 sempre a Milano e nel 2011 a Torino.

La tripletta è stata completata dalla staffetta 4×100 allievi (Raffaele Foschini, Simone Caldirola, Alessandro Brivio e Edoardo Gabbai) che sotto la pioggia di Jesolo hanno conquistato il titolo nazionale allievi in 43”02. Ad inizio stagione la Riccardi si è imposta anche ai Societari allievi di Roma in 42”55 firmando il nuovo record sociale allievi.

Dulcis in fundo, a fine Settembre la Riccardi ha tenuto fede alla tradizione delle staffette vincendo la 4×100 ai Societari di Rieti in un eccellente 39”79 con un quartetto formato da Massimiliano Dentali, Fabio Squillace, Diego Marani e Giovanni Galbieri.

Galbieri, velocista veronese emerso sulla ribalta nel 2009 in occasione della medaglia di bronzo ai Mondiali allievi di Bressanone 2009, ha vinto il titolo italiano promesse sui 60 metri indoor a Ancona e ha rappresentato l’Italia insieme a Giacomo Tortu nella staffetta 4×100 azzurra settima classificata agli Europei Under 23 di Tampere.

La Riccardi é stata rappresentata nelle più importanti rassegne internazionali del 2013. Alessandro Li Veli che grazie al 7.22 nel salto in lungo realizzato ai Societari allievi di Roma si é guadagnato la maglia azzurra per i Campionati del Mondo Under 18 di Donetzk dove si è classificato all’undicesimo posto in finale con 7.28m dopo aver migliorato il suo personale in qualificazione con 7.37m. I campionati del Mondo di Mosca hanno visto la partecipazione di Jamel Chatbi che poche settimane prima ha vinto il titolo italiano dei 3000 siepi a Milano. Nel corso del 213 Chatbi si è aggiudicato il titolo italiano dei 10000 metri a Ancona.

Della squadra azzurra ai Mondiali di Mosca ha fatto parte anche il velocista Diego Marani che grazie al titolo italiano assoluto a Milano sui 200 metri in 20”77 si è guadagnato il posto da titolare nella 4×100 azzurra. Sulla pista dello Stadio Luzhniki di Mosca il quartetto azzurro si è ben difeso sfiorando di otto centesimi di secondo l’ingresso in finale con il tempo di 38”49.

L’anno dei velocisti verrà ricordato anche per l’impresa del giovane talento Filippo Tortu che ha mantenuto la tradizione di famiglia iniziata con il padre Salvino e il fratello maggiore Giacomo vincendo il titolo italiano degli 80 metri cadetti in 9”09 a Jesolo.

A dimostrazione che la Riccardi non è solo velocità, la società milanese ha conquistato uno storico scudetto di società di corsa campestre razie al primo posto nella classifica combinata assoluta a Rocca di Papa vicino a Roma.

Il programma del Riccardi Day 2014 prevede una breve relazione dei maggiori successi durante la stagione 2013 e la premiazione degli atleti maggiormente distintisi durante l’ultimo anno e dei tecnici sociali, la presentazione dei nuovi atleti e la presentazione dei programmi della stagione 2014. 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
C’era una vola la Torino – Saint Vincent.
LA MEZZA DI TREVISO OLTRE I 2.200 ISCRITTI
RDS radio partner della 32^ Huawei Venicemarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
NUOVE ADIDAS ULTRABOOST ALL TERRAIN: TRASFORMA L’AUTUNNO NEL TUO ELEMENTO
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL