BEKELE SFIDA KIPROP A EDIMBURGO PENSANDO AL DEBUTTO IN MARATONA A PARIGI

La grande sfida sui 4 km tra il tre volte campione olimpico di Atene 2004 e Pechino 2008 Kenenisa Bekele e il campione olimpico dei 1500 metri di Pechino 2008 e iridato dei 1500 a Daegu 2011 e Mosca 2013 Asbel Kiprop sarà il piatto forte del Cross di Edimburgo Sabato pomeriggio. Edimburgo ha ospitato i Mondiali di Cross del 2008 e gli Europei di Cross nel 2003.
di Diego Sampaolo





Bekele gareggerà per la sesta volta in uno dei Cross più prestigiosi del mondo che si svolge nel percorso vicino alla residenza reale di Holyrood Park costituito da colline spezzagambe come Haggis Knowe e una serie di discese che conferiscono il fascino di questa manifestazione. Ha vinto tre edizioni consecutive dal 2006 al 2008 ma ha subito due sconfitte nelle sue ultime due apparizioni nella città scozzese nel 2010 quando fu quarto e nel 2012 quando non andò oltre l’undicesimo posto. A Holyrood Park Bekele ha vinto il titolo mondiale nel 2008.

Kiprop, il più grande talento dei 1500 metri in circolazione con un personale di 3’27”72 stabilito l’estate scorsa al meeting di Montecarlo, ha vinto il cross corto di Edimburgo nel 2012 nell’ultima edizione nella quale si é svolto il cross corto maschile internazionale. Kiprop conosce bene il percorso di Holyrood Park dove è stata seconda nel 2011. Nel corso dell’ultima estate Kiprop ha vinto il suo secondo titolo iridato sui 1500 a Mosca due anni dopo il trionfo di Daegu.

Bekele è considerato il più grande specialista di cross della storia con ben undici titoli mondiali individuali tra cross corto e cross lungo.

Dopo una serie interminabile di infortuni tra il 2010 e il 2012, un amaro quarto posto sui 10000 metri alle Olimpiadi di Londra e l’esclusione dalla squadra etiope a Mondiali di Mosca il fuoriclasse etiope è tornato in grande spolvero vincendo la Great North Run (una delle più prestigiose mezze maratone del mondo da Newcastle a South Shields) battendo in un finale molto emozionante Mo Farah e Haile Gebrselassie.

Saranno proprio le corse su strada a rappresentare il futuro di Bekele. E’ di oggi la notizia che Bekele debutterà in maratona a Parigi il prossimo 6 Aprile come ha annunciato il suo manager Jo Hermens. Niente Londra e niente sfida stellare co Mo Farah.

“Se corro una maratona voglio vincere ma non posso dire ora se correrò in 2h03, 2h04’, 2h05’. Devo motivare me stesso per allenarmi duramente e arrivare pronto all’appuntamento”, ha detto Bekele.

Il maratoneta più veloce al debutto é il keniano Dennis Kimetto che corse in 2h04’16” in occasione del secondo posto alla maratona di Berlino del 2012.

A Parigi fece il debutto in maratona Wilson Kipsang che nel 2010 s classificò terzo in 2h07’13”.

Il Bupa Edinburgh Cross Country ospiterà anche quest’anno un confronto tra rappresentative della Gran Bretagna, dell’Europa e degli Stati Uniti.

Per la squadra europea saranno al via le ultime due campionesse continentali Fionnuala Britton, doppiavincitrice nel 2011 e nel 2012 e quarta nel 2013 nell’ultima edizione dello scorso Dicembre a Belgrado vinta dalla francese Sophie Duarte, anche lei in gara a Edimburgo. Britton cercherà di confermare il successo delle ultime due edizioni quando riuscì a riprendersi dopo una caduta iniziale. In gara ci sarà la britannica Gemma Steel, vice campionessa europea a Belgrado

La squadra maschile europea sarà rappresentaata da Alemayehu Bezabeh, campione continenate per la seconda volta il mese scorso a Belgrado, e il turco Polat Arikan, campione europeo dei 10000 metri a Helsinki 2012 e medaglia d’argento di cross lo scorso Dicembre.

Per la rappresentativa europea ci saranno anche gli azzurrini Yemaneberhan Crippa, sesto ai Mondiali allievi di Donetzk 2013 sui 1500 metri e settimo nella gara juniores agli Europei di Cross di Belgrado e la portacolori del Cus Pavia Angelica Olmo, ventiseiesima agli Europei di cross di Belgrado e quarta nella gara a squadre a livello juniores.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre