CORSA DEI SANTI 2013: ATTESI 5500 PODISTI IN PIAZZA SAN PIETRO

 Si svolgerà a Roma, venerdì 1 novembre, la 6^ edizione della “Corsa dei Santi“, manifestazione podistica iscritta nel calendario nazionale FIDAL, con triplice finalità: festeggiare il giorno di Ognissanti, godersi la città di Roma nel suo splendore autunnale con un sano gesto di sport, sostenere un progetto missionario salesiano della Fondazione Don Bosco Nel Mondo Onlus.

E’ infatti la Fondazione Don Bosco che promuove la manifestazione affidandole l’incarico, come ogni anno, di portare in evidenza un’emergenza del sud del mondo. L’attenzione di quest’anno è rivolta a un progetto che si propone di allestire un presidio sanitario mobile nelle Isole Salomone per soccorrere chi ha bisogno di cure mediche e deve superare molte miglia di mare per raggiungere l’ospedale più vicino, comunque sempre troppo lontano per ottenerne un aiuto tempestivo.“Un aiuto ai confini del mondo” è il titolo dell’appello che inviterà tutti i telespettatori che seguiranno la corsa in diretta su Canale 5 (dalle 10.10 alle 11.10) a sostenere l’iniziativa con una piccola donazione.
Anche quest’anno i percorsi saranno due, uno competitivo di 10,5 chilometri, e uno di 3,5 chilometri aperto a tutti. Partenza (ore 10.10) e arrivo saranno in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro. Il percorso è affascinante e suggestivo: dopo la partenza, si transita in via della Conciliazione, Corso Vittorio Emanuele, Largo di Torre Argentina, via delle Botteghe Oscure, Piazza Venezia, Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, via di San Gregorio, Piazza del Colosseo, Piazza San Giovanni in Laterano, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Cavour, via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, via del Plebiscito, Corso Vittorio Emanuele, Ponte Vittorio Emanuele, via della Conciliazione fino all’arrivo a ridosso di Piazza San Pietro. Al termine della gara i partecipanti riceveranno, in occasione dell’Angelus, la benedizione di Papa Francesco.
Gli iscritti hanno superato il numero delle precedenti edizioni: circa 4.000 quelli alla competitiva provenienti da 31 nazioni (Francia, Polonia, Portogallo, Stati Uniti, Germania e Svizzera i paesi più rappresentati) , 1500 alla non competitiva, dei quali 500 sono anziani dell’Accademia nazionale di Cultura Sportiva di Roma.
La corsa di quest’anno ha una madrina d’eccezione, un’artista svizzera che si affaccia sulla scena della musica internazionale, Alice Mondìa, che ha inciso per l’occasione il brano RUN, colonna sonora della corsa. Il brano è in vendita su i-tunes e, in CD, presso la Fondazione Don Bosco alla quale andranno tutti i ricavi a sostegno delle attività missionarie salesiane.
ORGANIZZAZIONE
La corsa è organizzata dall’ ASD Corsa dei Santi con la collaborazione del CNOS Sport ,dei Salesiani per il sociale e dell’Opera Romana Pellegrinaggi, con la collaborazione tecnica di RoMaratona, e della Prime Time Promotions per la ricerca pubblicitaria, comunicazione e produzione tecnica del programma televisivo. La manifestazione gode del patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Azione Cattolica e di tutti i principali enti sportivi nazionali, CONI, FIDAL, CSI, nonché di Mediafriends. E’ sostenuta dalla Nazionale Italiana Cantanti. Particolarmente significativo il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa grazie al quale la corsa ha nuovamente ottenuto dal CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare) la qualifica di Cism Day Run. Ha ottenuto anche la medaglia del Presidente della Repubblica.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ACEA MARATONA DI ROMA: IL TOUR MONDIALE SFONDA. MIGLIAIA DI ISCRITTI DALL’ESTERO
SI TERRA’ DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 A MILANO LA TERZA EKIRUN
STEFANO VELATTA TOP RUNNER DELLA COAST TO COAST 59KM
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE