SABATO 2 NOVEMBRE 2013 – 7° APPLERUN AL VIA!!!

Si sta delineando il parterre della 7ma edizione della Apple Run, manifestazione organizzata dall’Applerun Team Nuova Atletica Cavour che, per il secondo anno consecutivo, potrà fregiarsi del titolo di manifestazione nazionale. Sabato 2 novembre alle ore 16.00 si torna così a correre a Cavour su percorso completamente cittadino in occasione di un

evento che sarà l’anteprima ufficiale di TUTTOMELE, rassegna agricolo-gastronomica che farà della mela la regina della cittadina piemontese dal 10 al 17 novembre.

Hanno confermato la propria presenza i vincitori dell’edizione 2012: Bii Boniface Kiprono (Atl. Potenza Picena) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre – Runner Team 99). Boniface è arrivato terzo alla Mezza Maratona di Pisa del 13 ottobre scorso con il suo nuovo primato personale sulla distanza (1h03:20) seguendo sul traguardo Daniele Meucci e Bii Hillary Kiprono. Nel 2013 per il keniano anche i nuovi pb sui 10.000 metri in pista (29:09.3) e sui 10km di corsa su strada (28:46). Anche in questa edizione dunque si presenta come l’uomo da battere.
A sfidarlo Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa) che nel 2013 vanta, tra gli altri risultati, il successo alla Mezza Maratona di Torino, nella sesta maratonina di Biella e nella Strasusa solo per citare alcune delle corse podistiche a cui ha preso parte. Torna a correre a Cavour Lhoussaine Oukrid(Pro Patria Varese), il marocchino che vinse la 4° edizione della Apple Run nel 2010, anno che vide al femminile il successo dell’argento mondiale della maratona Valeria Straneo. Oukrid ha migliorato nel 2013 il suo pb sui 10km correndo in 29:31 a The Hegue in Olanda il maggio scorso; tra i suoi successi di quest’anno la 10km del Manzoni, la 12km di Cuneo e la Biella-Oropa. L’Italia sarà rappresentata da Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino); nel suo 2013 l’esordio in azzurro al Decanation e l’argento ai Campionati Italiani Assoluti in pista sui 1500 metri mentre al Giro di Trento del 12 ottobre ha fatto registrare il suo nuovo primato personale sui 10km con 30:50. Con lui il compagno di club Andrea Tagnese, reduce da una buona stagione in pista (8:19.78 sui 3000m, 3:49.26 sui 1500m, 14:47.26 sui 5000m, 9:09.75 sui 3000 siepi); e  Edward Young (Pod. Valchiusella), che nella stagione ha alternato la corsa in montagna e quella su strada, facendo segnare in quest’ultima specialità il nuovo primato personale sulla Mezza Maratona a Cremona (1:08.02).
Al femminile si presenta ai nastri di partenza con i favori del pronostico Valeria Roffino, affezionata presenza dell’Applerun e fresca quarta classificata al Giro Internazionale di Pettinengo. Specialista delle siepi e del cross, la biellese frequenta sempre più spesso la corsa su strada e nel 2013 ha segnato a Molfetta il nuovo primato personale sui 10km (34:12); anche per lei maglia azzurra al Decanation proprio sui 3000 siepi.
Si annuncia una sfida tutta italiana con le altre piemontesi Sara Brogiato(Aeronautica – Cus Torino) e Giorgia Morano (Cus Torino), entrambe date in buona condizione di forma; la Brogiato è reduce dal 35:04 sui 10km a Molfetta a fine settembre mentre per la Morano nella stagione in corso si segnala l’ottimo 1h16:44 nella Mezza Maratona di Milano nel marzo scorso. Pronta a giocare un ruolo di primo piano anche la marocchina del Gruppo Città di Genova Khadija Arafi che vanta un personale stagionale sulla mezza maratona di 1:17.38 e di 3:01.26 sulla Maratona.
Starter d’eccezionedella 7° Appler Run Walter Durbano, azzuro dal 1981 al 1995, due volte campione italiano di maratona e medaglia d’argento coppa del Mondo di Maratona parteciperà a Racchettinvalle. Durbano ha, inoltre, vinto due volte la Maratona di Torino, nel 1991 e nel 1993.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, anche nel 2013 la Apple Run è abbinata alla 13ma Mezza Maratona di Torino: combinazione che prevede di sommare i punteggi delle due gare e consentire ai primi 50 uomini e 50 donne arrivate al traguardo di vincere il proprio peso in mele.
Proprio il cibo di qualità, che ben si associa alla pratica sportiva di alto livello, è uno degli obiettivi della squadra dell’Applerun capitanata da Marco Isoardi. Ecco allora che nasce l’Applerun Food, un’etichetta che racchiude cibi naturali, sani, a km zero forniti da partners altamente qualificati e selezionati che entreranno a far parte del ricco pacco gara dell’edizione 2013 (garantito ai primi 700 iscritti).
Accanto alla gara competitiva è inoltre prevista una non competitivaaperta ai tesserati UISP e di tutti gli altri enti, cui si aggiungono gli eventi di fitwalking e nordicwalking.
Per chi volesse prendere parte alla gara competitiva, le iscrizioni (categorie Assoluti e Master) dovranno pervenire direttamente dalla sezione dedicata dell’on-line della propria società (SIGMA) con obbligo di pagamento al ritiro della busta completa; solo in via eccezionale inviare le iscrizioni a: sigma@fidalpiemonte.it entro le ore 24.00 di mercoledì 30/10/2013. In via eccezionale le iscrizioni (comprese quelle dei tesserati FIDAL) potranno essere effettuate nei punti vendita de “IL PODIO” di Pinerolo, Saluzzo e Cuneo con pagamento immediato. Le iscrizioni effettuate il giorno della manifestazione vengono ammesse fino alle ore 15.00 pagando una penale aggiuntiva di 10,00 €.

La quota di iscrizione per la sezione non competitiva o tesserati UISP o altri ENTI è di: 10,00 € entro mercoledì 30/10/2012 alle ore 19.00 presso i punti vendita “IL PODIO” di Pinerolo, Saluzzo e Cuneo oppure via email all’indirizzo: martina.mercol@applerun.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Servizi al top e grande cuore per la ‘6 ore per le vie di Curinga’
Succede che chi vince l’argento…scrive a chi vince l’oro. Franscesco Puppi l’ha fatto
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado