CORRIPAVIA 2013: HALF, 10 KM COMPETITIVA E NON, FAMILY RUN

Si svolgerà ormai come tradizione la prima domenica di ottobre la CORRIPAVIA, corsa podistica competitiva sulla distanza di mezza maratona, 21,097km. Con partenza alle 9.30 dal Castello Visconteo, domenica 6 ottobre sarà una giornata di grande festa e di sport. Ormai giunta alla sua 11esima edizioneCORRIPAVIA è organizzata come consueto dall’Asd Atletica 100 Torri in collaborazione con Asd Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia e con il patrocinio del Comune di Pavia – Assessorato allo Sport -,della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia.
Ma la Corripavia non è solo mezza maratona, previste anche altre distanze affinché tutti, bambini e famiglie compresi, possano trovare la dimensione a loro più consona e partecipare a questo evento sempre più importante per la città di Pavia.

Corripavia presentata questa mattina a Palazzo Mezzabarba sede del Comune con la presenza delle massime autorità cittadine.
Primo intervento dell’Assessore allo Sport Antonio Bobbio Pallavicini: “Dall’anno scorso abbiamo instaurato un connubio organizzativo tra la Corripavia e la 44° Canoe Marathon Vigevano-Pavia, evento denominato PAVIA IN MARATONA. Devo dire che funziona e ne siamo felici, una tradizione che abbiamo iniziato e che coltiveremo magari anche con diverse altre iniziative in futuro. Domenica 6 Ottobre sarà l’occasione per godere appieno la città, sia sulle strade senza auto che lungo il Ticino. Sono dunque soddisfatto e ringrazio tutti coloro che mettono energia in questa organizzazione. Dal conto mio parteciperò alla 10km non competitiva, non vedo l’ora”.
Alla conferenza ha partecipato anche l’Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili Rodolfo Faldini: “La quarta edizione del Trofeo MiniCorripavia coinvolge tante scuole ed è un successo per tutta la città. Una sinergia importante con tutti gli attori chiamati in causa, scuole-insegnanti-genitori e studenti in una manifestazione sportiva. Ogni scuola dovrà avere almeno 15 partecipanti e sono previsti premi e buoni omaggio per l’acquisto di materiale didattico”.
Infine parola a Franco Corona Presidente dell’Atletica 100 Torri Pavia: “Sono qui seduto tra due Assessori ed in compagnia dell’organizzatore della Vigevano-Pavia di Canoa. E’ la riprova che nulla si fa più da soli e ci vogliono intese e grandi unioni. Enti locali, associazioni sportive, imprenditori come McDonald, insieme si organizzano dei grandi eventi come quello che vivremo il 6 Ottobre con oltre 3mila persone partecipanti. Un grazie a tutti coloro che indosseranno un pettorale e agli sponsor come Riso Scotti e McDonald così come la Torre d’Isola Sociale Onlus che si occuperà del ristoro finale. Tra gli atleti il personaggio più atteso è Sara Dossena valente atleta oggi anche triathleta di buon livello nazionale”.
GLI EVENTI – Pavia in Maratona, per le strade e sul Fiume recita la locandina ufficiale. Si inizia sabato alle ore 18 con il convegno: CUORE DI CORSA e alle 20.30 con la serata di SPORT E MUSICA in piazza della Vittoria. Domenica ore 9.30 la partenza della Half Marathon e della 10kme alle 9.45 della Happy Meal FamilyRun dal Castello Visconteo e dalle 12.30 sul Ticino con la 44° Canoe Marathon Vigevano-Pavia.
LA NOVITA’ – In particolare rispetto al 2012 è stata variata la distanza intermedia, la 11km diventa una più ‘performante’ 10km, prevista sia in forma ‘competitiva’ con chip e classifica e ‘non competitiva’ aperta a tutti senza la necessità di avere quindi il certificato medico agonistico.
Half Marathon, due eventi da 10km ed infine confermatissima la HAPPY MEAL FAMILY RUN DI 2,5 KM E 4° TROFEO MINICORRIPAVIA SCUOLE per la gioia dei più piccoli che saranno come sempre centinaia e con il coinvolgimento di numerosi istituti scolastici pavesi. Manifestazioni collaterali che hanno sempre maggior riscontro con migliaia di persone che potranno correre o camminare per la città senza inquinamento o rumore. Confermiamo che per tutte le gare è prevista la chiusura totale del traffico lungo tutto il percorso che andrà a toccare i punti più belli di Pavia, dal centro storico fino al Ticino e al Naviglio.
I PETTORALI – Saranno di tre colori differenti: NERO per i competitivi con i numeri da 0 a 1000 per la Half Marathon e da 1001 a 1200 per la 10km, ROSSO per la 10km NON competitiva ed infine VERDE per la minirun.
CORRIPAVIA HALF MARATHON 21,097km: Manifestazione a carattere nazionale, con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Ritrovo ore 7.30 nel cortile del Castello Visconteo – v.le Matteotti – Pavia. Partenza ore 9.30 viale XI Febbraio adiacenze Castello Visconteo e arrivo in viale XI Febbraio.
PERCORSO: Il percorso omologato e certificato Fidal/IAAF è un unico giro prevalentemente all’interno del centro storico, lungo il Ticino ed il Naviglio, su strade asfaltate e/o lastricate.
Tutti i chilometri sono segnati con appositi indicatori. L’intero percorso sarà chiuso completamente al traffico veicolare.
Per tutti i partecipanti cofanetto con prodotti di Riso Scotti e scaldacollo con il logo della manifestazione.
CORRIPAVIA 10KM COMPETITIVA: Manifestazione a carattere nazionale, con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera.
ORARI: Ritrovo ore 7.30 nel cortile del Castello Visconteo – v.le Matteotti – Pavia  – Partenza ore 9.30 viale XI Febbraio adiacenze Castello Visconteo e arrivo in viale XI Febbraio.
PERCORSO: Il percorso omologato è un unico giro prevalentemente all’interno del centro storico, lungo il Ticino ed il Naviglio, su strade asfaltate e/o lastricate.
Tutti i chilometri sono segnati con appositi indicatori. L’intero percorso sarà chiuso completamente al traffico veicolare.
STESSO PERCORSO DELLA CORRIPAVIA HALF MARATHON FINO AL KM 9, POI DEVIAZIONE VERSO L’ARRIVO.
Per tutti i partecipanti cofanetto con prodotti di Riso Scotti e scaldacollo con il logo della manifestazione.
CORRIPAVIA 10KM NON COMPETITIVA: PARTENZA: VIALE XI FEBBRAIO (LATO CASTELLO VISCONTEO) ORE 9:30 IN CODA ALLA CORRIPAVIA HALF MARATHON
ARRIVO: VIALE XI FEBBRAIO. STESSO PERCORSO DELLA CORRIPAVIA HALF MARATHON FINO AL KM 9, POI DEVIAZIONE VERSO L’ARRIVO.
Per tutti i partecipanti cofanetto con prodotti di Riso Scotti e scaldacollo con il logo della manifestazione.
HAPPY MEAL FAMILY RUN DI 2,5 KM E 4° TROFEO MINICORRIPAVIA SCUOLE: APERTA A TUTTI – PARTENZA: VIALE XI FEBBRAIO ORE 9:40 IN CODA ALLA CORRIPAVIA HALF MARATHON E ARRIVO:
FOSSATO DEL CASTELLO VISCONTEO – PERCORSO: VIALE XI FEBBRAIO, STRADA NUOVA, CORSO MAZZINI, VIA SCOPOLI, VIALE GORIZIA, PIAZZA EMANUELE FILIBERTO, FOSSATO DEL CASTELLO VISCONTEO.
QUOTA DI ISCRIZIONE:GRATIS (FINO A 12 ANNI), 5€ PER TUTTI GLI ALTRI. MEDAGLIA DI PARTECIPAZIONE PER TUTTI GLI ISCRITTI
Riepilogo:
Domenica 6 Ottobre – ore 9.30 – Viale XI febbraio (lato Castello Visconteo)
Gare e distanze previste:
– 21,097 KM – MEZZA MARATONA NAZIONALE
– 10 KM COMPETITIVA NAZIONALE – NOVITA’ 2013
– 10 KM NON COMPETITIVA

– HAPPY MEAL FAMILY RUN DI 2,5 KM E 4° TROFEO MINICORRIPAVIA SCUOLE

Lascia un commento

Freelifenergy
Utilizzare la menta per combattere il caldo e migliorare la performance
Come combattere il caldo e incrementare la prestazione negli sport di endurance
La Psicologia dello Sport e la teoria dei Marginal Gains
#pastaparty
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!
Come alimentarsi durante la preparazione ad un evento sportivo
Il video della Milano Marathon: riviviamo le emozioni in 1 minuto