UNA MARATONA … DA RECORD!

Circa 800 partecipanti alla Maratona, oltre 350 alla Family Run, 250 gli studenti delle Scuole Secondarie di I° Grado che si sono cimentati in mattinata in Piazza Dante su varie distanze.
Sono questi i numeri di una straordinaria Maratona del Mugello che ha festeggiato alla grande il traguardo delle 40 edizioni che fanno di questa corsa  la Maratona più antica d’Italia. Ai complessivi 1400 partecipanti a tutte le iniziative organizzate, come sempre, dal Comitato Maratona del Mugello, vanno aggiunte le migliaia di appassionati che, mai come quest’anno, hanno partecipato attivamente lungo il classico percorso dei 42,195 km. La gara, come da tradizione, si è disputata con partenza ed arrivo a Borgo San Lorenzo il 21 settembre scorso, con un clima piuttosto caldo, non ideale ma

comunque adatto alla competizione.   Numerosa la pattuglia straniera – al via runners da Sud America, Stati Uniti, Norvegia, Giappone, Germania, Austria, Francia Ungheria, Spagna.

A concludere Mugello Marathon sono stati 377 concorrenti – 56 in più del dato del 2012, già elevatissimo – mentre oltre 300 gli atleti che si sono fermati al traguardo intermedio n.c. 26 km.
Molto positivi i commenti rilasciati sia al momento dell’arrivo che, successivamente, sui social media . L’evento si è svolto in concomitanza con la disputa dei Campionati Italiani motociclismo organizzati dalla Federazione Italia Moto tanto che, il passaggio interno al parco che costeggia il tracciato del Mugello si è svolto in concomitanza delle gare valide per il titolo tricolore.  In questo senso motociclismo ed atletica hanno dimostrato di poter coesistere tranquillamente e di fornire uno spettacolo nello spettacolo. Del resto Maratona del Mugello ed Autodromo del Mugello hanno in comune l’anno di nascita, ovvero il 1974.
In ambito squisitamente sportivo la Maratona ha visto un dominio marocchino: La gara e’ stata vinta da Jilali Jamali, che ha preceduto il connazionale Tyar Abdelhadi. Jilali ha tagliato il traguardo di Piazza Dante nel tempo di 2.26,03, relegando Abdelhadi ad oltre 3 minuti e mezzo. Il primo italiano, Marco Serasini, e’ giunto ad oltre 14 minuti, preceduto da un altro africano, Hajjy.
Vittoria azzurra fra le donne con continui cambiamenti in testa per quasi tutta la gara; a spuntarla è stata Anna Spagnoli dell’Atletica Futura, alla prima esperienza sulla distanza, nona assoluta ed autrice di un eccellente 2.58,52 che realizzato su un percorso “particolare” con numerosi dislivelli come quello mugellano è un crono di tutto rispetto.
Mugello Marathon ha anche laureato i campioni nazionali UISP che sono in ordine di categoria:
Seniores A Femm. Luisa Betti
Seniores B Masch. Simone Segali  – Femm. Barbara Dore
Seniores C Masch. Francesco Pieri (atleta di casa) – Femm. Anna Spagnoli
Veterani D Masch. Paolo Tonelli  – Femm. Annamaria Masetti
Veterani E Masch. Giovanni Onorato  – Femm. Maria G. Navacchia
Veterani F Masch. Giancarlo Masoni
Un particolare ringraziamento va allo sponsor tecnico Kahru, a Sapone del Mugello ed alla Banca del Mugello, che condividono con noi questa passione. Così come l’Autodromo del Mugello, capace di rappresentare un plus per il mondo dei runners. Importanti le collaborazioni stabilite con Vespa Club Mugello e Auto Moto Club Storico M.llo che hanno fatto da apristrada all’evento;  a Sporting Club BorgoNuovo e Bandierai e Musici Castel S. Barnaba, che hanno animato come non mail il percorso. Un grazie a tutte le amministrazioni pubbliche, alle Confraternita di Misericordia di Borgo S. Lorenzo e Scarperia, nonchè tutte le altre associazioni e volontari che hanno permesso una buona riuscita dell’evento collaborando con l’organizzazione.
Adesso l’impegno degli organizzatori del Comitato Maratona del Mugello sarà rivolto a domenica 26 gennaio 2014 quando sarà al via la 2° edizione di MugelloGP Run, gara podistica competitiva di 10,450 km, che si svolge all’interno del tracciato del circuito del Mugello, percorso due volte. Molte le novità che caratterizzeranno la seconda edizione di questa gara che al via il 26 gennaio scorso, vide la presenza totale di oltre 1.500 atleti.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Riparte il Cross per Tutti, al via l’8° edizione il 13 gennaio
Daniela De Stefano è Campionessa Italiana 100km Fidal: conferma arrivata
Sorrento – Positano, pacco gara triplo alla panoramica.
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks NightLife: la linea di abbigliamento running per farsi notare, dalla testa ai piedi
Prepararsi all’allenamento invernale con la collezione Breath Thermo di Mizuno
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile