LAVILLENIE PROVA IL DECATHLON A TALENCE



Lavillenie trionfa alle
Olimpiadi di Londra
(Fonte Colombo/Fidal)
La stella dell’atletica francese Renaud Lavillenie, campione olimpico e vice iridato del salto con l’asta, disputerà il primo decathlon della sua carriera al meeting di Prove Multiple di Talence vicino a Bordeaux Sabato e Domenica.
di Diego Sampaolo






“Gareggerò a Talence con un doppio obiettivo. Prima di tutto voglio fare qualcosa di diverso. In second luogo voglio battere il record del mondo dell’asta nel contesto di una gara di decathlon”, ha detto Lavillenie.
Il record dell’asta in una gara di decathlon è fissato a 5.76 ed è detenuto dal tedesco Tim Lobinger. “Il salto con l’asta è la settima gara del decathlon. Inoltre dovrò superare la barriera dei 7000 punti ai fini dell’omologazione del record. Non sarà facile”, ha detto Lavillenie che settimana scorsa ha vinto a Bruxelles con 5.96, una vittoria che gli ha permesso di aggiudicarsi la Diamond Race dell’asta per il quarto anno consecutivo.

La gara di prove multiple francese vedrà al via idue campioni del mondo di Mosca Ashton Eaton e Hanna Melnychenko. Ci sarà anche la canadese Brianne Theisen, la moglie di Ashton Eaton. A Mosca i coniugi Eaton sono diventati la prima coppia marito-moglie in grado di vincere una medaglia mondiale nel decatjhlon e nell’eptathlon nella stessa edizione dei Mondiali.

A Eaton basterà completare il terzo decathlon dell’anno con almenpo 7985 punti per vincere il Challenge IAAF delle Prove Multiple e strappare la leadership detenuta attualmente al bielorusso Andrei Krauchanka. Per vincere bisogna completare tre prove nell’arco della stagione. Apparentemente una formalità per il campione dell’Oregon che vanta il record del mondo di 9039 punti stabilito l’anno scorso ai Trials Olimpici di Eugene, la sua città. Ai Mondiali di Mosca Eaton si è imposto con 8809 punti. In gara ci sarà anche il canadese Damian Warner, bronzo a Mosca e vincitore all’Hypo Meeting di Gotzis.  Melnychenko è in testa alla classifica del Challenge IAAF con 19262 punti davanti alla polacca Carolina Tyminska e alla tedesca Claudia Rath ma Theisen Eaton, che ha finora due gare completate all’attivo, potrebbe inserirsi per la lotta finale.  

Lascia un commento

Freelifenergy
Ferro con Vitamina C Matt: ridurre la stanchezza e l’affaticamento è facile come bere un bicchiere d’acqua
Il recupero e la regola delle 4 R
Utilizzare la menta per combattere il caldo e migliorare la performance
#pastaparty
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!