MOSCA 2013: MERRITT 43″74



Lashawn Merritt oro a Mosca
(Fonte Fidal/Colombo)
Alla vigilia dei Mondiali si parlava nelle presentazioni della possibile sfida tra Lashawn Merritt e Kirani James e invece la finale é andata in modo completamente diverso dalle aspettative. La finale del giro di pista è stata un vero monologo dello statunitense Merritt che ha dominato correndo in un eccellente 43”74, nuova migliore prestazione mondiale dell’anno,mentre il giovane atleta di Grenada è finito battuto in settima posizione in 44”99.
di Diego Sampaolo




Merritt ha aggiunto un altro oro alla sua bacheca dopo quelli vinti ai Mondiali Juniores di Grosseto 2004, alle Olimpiadi di Pechino 2008  e ai Mondiali di Berlino 2009.  

Gli Stati Uniti hanno fatto doppietta vincendo anche la medaglia d’argento con Tony McQuayin 44”40 davanti al dominicano Luguelin Santos che ha migliorato il suo personale stagionale con 44”5, sua terza migliore prestazione della carriera. Jonathan Borlée ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto in 44”54 a due centesimi di secondo dal podio precedendo il ceko Pavel Maslak che è sceso per la terza volta in carriera sotto i 45 secondi con 44”91. L’arabo Youssef Ahmed Masrahi, che in semifinale aveva incantato correndo in 44”61, ha chiuso in sesta posizione in 44”97.

Merritt ha vinto con un margine di vantaggio di 66 centesimi di secondo, il secondo divario più ampio della storia dei Mondiali dopo quello di 1’11”con il quale Michael Johnson si impose a Siviglia 1999 con il record del mondo di 43”18.Solo Johnson e Jeremy Wariner, che vinse a Osaka in 43”45, hanno corso più velocemente nella storia dei mondiali.

“Ero affamato. Probabilmente ero la persona più affamata tra i finalisti. E’ passato tanto tempo dall’ultima volta in cui sono riuscito a gareggiare al massimo delle mie possibilità. Avevo molta fiducia. Sapevo cosa dovevo fare. Penso di poter corre ancora più forte”, ha dichiarato Merritt.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna
Firenze Marathon con oltre 10mila al via. Tutte le info
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli