MEZZA MARATONA DI PRAGA: RECORD DEL PERCORSO DI GLADYS CHERONO – VITTORIA ALLO SPRINT DI ZERSENAY TADESE


Il cinque volte campione del mondo di mezza maratona e primatista del mondo della distanza Zersenay Tadese ha vinto la mezza maratona di Praga allo sprint sull’altro eritreo Ammanuel Mesel in 60’10” in una giornata gelida con una temperatura che non superava i 4°C.
di Diego Sampaolo

In condizioni climatiche tutt’altro che primaverili era difficile per Tadese andare all’attacco del suo record mondiale di 58’23” stabilito nel 2011 a Lisbona. Alle condizioni climatiche si aggiunge anche un attacco influenzale che ha colpito il campione eritreo alla vigilia della gara. 


Mesel, che si presentava con un personale di 61’10”, ha polverizzato di un minuto esatto il suo precedente primato personale. John Lotiang Kipsang ha tagliato il traguardo in 1h00’16” migliorando il suo record personale con 1h00’16”, due secondi meglio di Pius Kirop e cinque secondi più veloce di Henry Kiplagat.
Il grossetano Stefano La Rosa ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione in 1h03’03” (dopo un passaggio in 29’25” alla mezza maratona). 

Il vero capolavoro l’ha compiuto la keniana Gladys Cherono che ha frantumato il record del percorso correndo in un eccellente 1h06’48”, prestazione che si colloca al nono posto delle liste mondiali all-time.

L’etiope Workenesh Degefa, accreditata di un ottimo 67’49” stabilito alla Roma Ostia di quest’anno,  ha tagliato il traguardo in 1h08’12” precedendo  la medaglia d’argento olimpica dei 5000 metri di Atene 2004 Isabella Ochichi che ha fatto il ritorno alle gare dopo sei stagioni di assenza dalle scene con un buon terzo posto in 1h09’21”, tempo 43 secondi più lento rispetto al suo primato personale stabilito 12 anni fa

Oltre 12000 partecipanti hanno preso parte alla mezza maratona di Praga, prima tappa di un circuito di corse su strada che comprende la Volkswagen Marathon di Praga il prossimo 12 Maggio.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
STELVIO MARATHON SOGNA IN GRANDE PERCORSO GIÀ SEGNALATO E TESTABILE!
DOMENICA 29 OTTOBRE C’E’ LA MEZZA MARATONA D’ITALIA A IMOLA
BRESCIA ART MARATHON 2018: 31 OTTOBRE…ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE