LA NAZIONALE ITALIANA RICORDERA’ MENNEA AI MONDIALI DI MOSCA

La nazionale italiana di atletica ricorderà il grande Pietro Mennea ai prossimi Campionati del Mondo di Mosca dal 10 al 18 Agosto vestendo una speciale maglietta commemorativa con le lettere PM, le iniziali di Pietro Mennea, la leggenda dell’atletica italiana scomparsa Giovedì scorso all’età di 60 anni.
di Diego Sampaolo

Il Consiglio Federale ha approvato per acclamazione la proposta dei consiglieri rappresentanti degli atleti  Alessandro Talotti e Francesco Pignata di apporre sulla maglietta azzurra le iniziali di Peitro Mennea durante i Campionati del Mondo di Mosca nella città dove l’indimenticato campione barlettano vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1980 in 20”19 dopo un’incredibile rimonta sullo scozzese Allan Wells che fu bruciato sul filo di lana.
Il gesto di apporre le iniziali di Mennea sulla maglia in occasione di una grande manifestazione internazionale ricorda l’apposizione delle iniziali di Jesse Owens sulle maglie della nazionale statunitense in occasione dei Campionati del Mondo di Berlino nel 2009 per ricordare il grande velocista-saltatore statunitense che conquistò quattro ori olimpici nei 100 e 200 metri, salto in lungo e staffetta 4×100 ai Giochi berlinesi del 1936.
E’ una proposta che nasce dagli atleti veicolata sul web e recata in Consiglio. Riteniamo che sia un bel modo per onorare un grande campione come Pietro Mennea”, ha detto Alessandro Talotti. 

Nel frattempo si moltiplicano le iniziative per ricordare Pietro Mennea. Le Ferrovie dello Stato hanno dedicato alla “Freccia del Sud” il nuovo Frecciarossa che dal 2014 viaggerà a 400 chilometri all’ora e collegherà Milano e Roma in sole 2 ore e 15 minuti. 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
PISAMARATHON: A 40 GIORNI, SUPERATA QUOTA 2000 ISCRITTI
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli