IL PRESIDENTE GIOMI: “MENNEA, IL LAVORO COME STRADA MAESTRA”


“La notizia della scomparsa di Pietro Mennea è un dolore davvero grande per chiunque abbia a cuore lo sport italiano – le parole del presidente della FIDAL Alfio Giomi – il suo nome, le sue imprese, hanno segnato letteralmente un’epoca. Ho mille ricordi di Mennea atleta, ma incrociai direttamente la sua parabola sportiva quando ne organizzai a Grosseto il secondo ritorno all’agonismo. In quell’occasione imparai a conoscerlo, ad apprezzarne motivazioni e e soprattutto ideali. Posso dire che ha saputo indicare allo sport italiano, con il suo esempio, contraddistinto da amore per il lavoro e dedizione assoluta, la strada maestra verso il risultato. In più, ha dimostrato che si può vincere nello sport senza scorciatoie, ovvero, senza il doping. Una lezione di straordinaria importanza ed attualità”.

CAMERA ARDENTE DA DOMANI AL CONI – La camera ardente per il campione olimpico di Mosca 1980 sarà aperta dalle ore 9.00 di domani mattina a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, al Foro Italico.
FUNERALI – I funerali di Pietro Mennea si svolgeranno sabato mattina, 23 marzo, a Roma, presso la Basilica di Santa Sabina in Aventino (inizio ore 10).

MINUTO DI SILENZIO – Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana. In memoria dell’olimpionico è stata disposta infine, l’esposizione della bandiera tricolore – listata a lutto – a mezz’asta.

PIETRO MENNEA, IL RITRATTO DI UN CAMPIONE (di Giorgio Cimbrico): http://www.fidal.it/content/Pietro-Mennea-una-vita-in-corsa/51186

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Scegli la tua gara! Il calendario delle gare firmate TDS dal 27 al 28 ottobre
Atletica, la mezza tricolore di foligno incorona Straneo ed El Mazoury
L’Ecomaratona del Chianti Classico festeggia un successo annunciato
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
FreeLifenergy e Sziols Sport Glasses, una partnership naturale
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile