OLTRE 2000 AL VIA DELLA SCARPA D’ORO: CORRADO MORTILLARO PUNTA AL BIS!

Al via l’uomo più veloce al mondo a piedi nudi Francesco Arone Debutto sulla 5 km per il comico e attore Stefano Chiodaroli Boom d’iscrizione per la Scarpa d’Oro Ability di Giusy Versace

Si alza il sipario sulla VII edizione della Scarpa d’Oro, in programma domenica 17 marzo a Vigevano con partenza alle ore 9.30 dallo stadio Dante Merlo. Anche quest’anno Scarpa d’Oro Half Marathon, Scarpa d’Oro in Rosa, Stracittadina (le due gare non competitive di 5 km) e Scarpa d’Oro Ability (riservata alle persone disabili) hanno fatto il pieno di iscrizioni, con oltre 1400 atleti iscritti alla mezza maratona e quasi 800 nelle due gare non competitive di 5 km e in quella riservata ai disabili.

Con il pettorale numero 1 sarà ancora una volta ai nastri di partenza il “beniamino di casa” Corrado Mortillaro, l’atleta siciliano tesserato per l’Atletica Casone Noceto che, dopo aver vinto l’edizione 2009, non ha mai saltato un’edizione. L’obiettivo della guardia giurata è quello di bissare il successo del 2009, anche se dovrà guardarsi dal vercellese Matteo Pezzana, terzo lo scorso anno alle sue spalle. Tra le donne, occhi puntati sull’atleta di casa Loretta Giarda (Cento Torri Pavia), che cerca il successo in casa. Al via anche Francesco Arone, l’ultramaratoneta che corre a piedi nudi, detentore del Guinness World Records come “uomo più veloce al mondo a piedi nudi”.
Debutterà sui 5 km della Stracittadina il noto comico e attore vigevanese d’adozione Stefano Chiodaroli: “Con il mio lavoro faccio divertire gli altri, ma la corsa diverte me!”
Un vero e proprio
boom di iscritti arriva invece dalla II Scarpa d’Oro Ability, camminata non competitiva riservata alle persone disabili, nata da un’idea di Giusy Versace. La campionessa paralimpica tesserata per l’atletica vigevano ha invogliato oltre 100 persone disabili a partecipare all’
evento, sospinti ancora una volta dagli “angeli custodi” delle associazioni cittadine e dai Podisti da Marte, “critical mass” milanese che ha come obiettivo quello di fare del bene e raccogliere fondi per numerosi progetti benefici.
Tra le curiosità della VII Scarpa d’Oro Half Marathon, il più giovane concorrente uomo sarà Michele Leali (Csi
Morbegno) nato nel 1994, stesso anno di Valentina Dameno (Atletica Ovest Ticino), la più giovane concorrente donna. Il corridore più maturo sarà quest’anno Angelo Cerello (Atl. Casorate), classe 1934 e più volte campione Mondiale ed Europeo master di corsa in montagna. Tra le donne, invece, la concorrente più matura sarà Irene Stringo dell’
Atletica Pavese.
Tra i gruppi più numerosi presenti alla Scarpa d’Oro Half Marathon sarà testa a testa fino all’ultimo tra l’Onda Verde di Corbetta, l’Atletica Casorate Sempione e il Team OTC Como. Anche quest’
anno, Proprio per l’Onda Verde, anche quest’anno la Scarpa d’Oro varrà come campionato Sociale, così come lo sarà di nuovo per il TRT (Tapascione Running Team) di Robecco sul Naviglio (Mi) che ha deciso di inserire ancora la Scarpa d’Oro all’interno del goliardico “Trofeo Tapascione 2013”.
Grandi numeri anche per le due non competitive Scarpa d’Oro in Rosa e Stracittadina: tra gli oltre 700 iscritti alle due gare, tra i gruppi “rosa” spiccano il gruppo del Comune di Vigevano, le “Stelle Alpine” di Sondrio, il Centro Santa Maria e la palestra MBM, mentre nella Stracittadina sarà un testa a testa tra Sicam Tubi, Gruppo di Cammino Avis Vigevano e la stessa Palestra MBM.
La gara sarà
teletrasmessa su Telepavia domenica 17 alle ore 20.00 all’interno di uno speciale di 1 ora. 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
PISAMARATHON: A 40 GIORNI, SUPERATA QUOTA 2000 ISCRITTI
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli