GIUSY VERSACE E LA DISABILI NO LIMITS ONLUS CORRERANNO ALLA SCARPA D’ORO ABILITY DI VIGEVANO

Domenica 17 marzo, in occasione della VII Scarpa d’Oro Half Marathon, Giusy Versace trascinerà un colorato gruppo di ragazzi disabili
Tra una presentazione e l’altra del suo nuovo libro ‘Con la testa e con il cuore si va ovunque’, Giusy Versace non smette di dedicarsi alla promozione dello sport per i disabili. Domenica 17 marzo terrà a battesimo, infatti, la seconda edizione della Scarpadoro Ability, gara non competitiva di 5 km riservata alle persone disabili, da lei ideata e fortemente voluta e che si inserisce nel contesto della VII Scarpa d’Oro Half Marathon di Vigevano, storica manifestazione di corsa su strada.

L’obiettivo di Giusy e dell’associazione Disabili No Limits Onlus di cui è la Presidente, nel caso della Scarpadoro Ability è quello di promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, coinvolgendo quanti più ragazzi possibile in una giornata di festa e di sport all’aria aperta.

Con partenza alle ore 9.30 dallo stadio “Dante Merlo” di Vigevano, la Scapadoro Ability partirà assieme agli atleti della mezza maratona e ai concorrenti delle due gare non competitive, e il suo percorso di 5 kmricalcherà le stesse vie delle altre gare, attraversando il suggestivo centro storico di Vigevano, il Castello Sforzesco e la Piazza Ducale.

L’edizione di lancio dello scorso anno vide al via 50 ragazzi disabili facenti parte delle associazioni del territorio come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli di Vigevano e l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Milano. Quest’anno, grazie anche al coinvolgimento del CIP Lombardia, l’obiettivo è quello di arrivare a quota 100 persone.

Correre è bello, ma quando lo si fa per solidarietà è ancora più emozionante – queste le parole di Giusy Versaceil nostro obiettivo è proprio quello di spingere più ragazzi possibili a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport all’aria aperta”.

A Vigevano ormai sono di casa – continua la Presidente della Disabili No Limits Onlus – allo stadio ‘Dante Merlo’ mi alleno tutte le settimane, per cui scendere in pista con questi ragazzi sarà un’emozione doppia. Lo scorso anno fu veramente bello vedere il serpentone colorato di gente fare il giro dello stadio ed avventurarsi nel centro storico di Vigevano: spero che quest’anno saremo ancora di più!”.

Giusy Versace conclude con una scommessa: “La sfida è di stimolare sempre più ragazzi a fare sport e stare all’aria aperta, anche attraverso questa corsa. La mia sfida personale, invece, sarà fare il percorso con una handbike…magari senza ribaltarmi!”.

Ad accompagnare i partecipanti lungo i 5 km del percorso anche in questa edizione ci sarà uno speciale gruppo di runners vestiti di giallo e dalla vocazione solidale: i Podisti da Marte, la ‘critical mass podistica’ di Milano nata nel 2009 con l’obiettivo di sensibilizzare Milano e i milanesi alla corsa e per raccogliere fondi, e che accompagneranno i ragazzi disabili durante la Scarpa d’Oro Ability regalando fiori e sorrisi a tutti gli appassionati.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Scegli la tua gara! Il calendario delle gare firmate TDS dal 27 al 28 ottobre
Atletica, la mezza tricolore di foligno incorona Straneo ed El Mazoury
L’Ecomaratona del Chianti Classico festeggia un successo annunciato
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
FreeLifenergy e Sziols Sport Glasses, una partnership naturale
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile